Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
03 aprile 2026
Aperte le pre-iscrizioni al Corso di preparazione all’Esame complementare passerella 2026/2027 presso il Liceo cantonale di Bellinzona
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport comunica che sono aperte le pre-iscrizioni al corso di preparazione all’esame complementare passerella 2026/2027 per l’ammissione alle università cantonali e ai politecnici federali di titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un certificato di maturità specializzata riconosciuta a livello svizzero.
Quest’offerta formativa prepara all’Esame complementare passerella maturità professionale/maturità specializzata – scuole universitarie, come previsto dall’Ordinanza emanata dalla Confederazione concernente l’esame complementare per l’ammissione di titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale dalle università cantonali e dai politecnici federali, del 2 febbraio 2011 (stato 1° gennaio 2017).
Il corso, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline: italiano con laboratorio (ore 4+2), matematica (ore 4), scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica: ore 3+3+3), scienze umane (storia, geografia: ore 3+3), una seconda lingua nazionale o inglese (ore 3). Lo studio presuppone una forte motivazione associata a un’adeguata preparazione: le difficoltà degli esami e l’alto tasso di selezione conseguente sono condizioni che devono essere considerate prima di un’eventuale iscrizione.
Gli esami si svolgono al termine del corso, durante la sessione di esami di maturità liceali. La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Durante l’anno in tutte le discipline si svolgono due prove obbligatorie per tutti gli allievi e tutte le allieve le cui valutazioni hanno valore indicativo e non concorrono alla definizione della nota d’esame. In caso di mancata promozione è concessa una sola ripetizione dell’esame, senza la ripetizione del corso.
L’organizzazione del corso è affidata al Liceo cantonale di Bellinzona.
|
È prevista una serata informativa sugli obiettivi e sui programmi di insegnamento delle singole discipline, sulle modalità di frequenza e in generale sull’organizzazione del corso |
Modalità di pre-iscrizione al corso
Il documento da completare con i dati richiesti e la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch e può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091 814 00 10/11).
Il formulario per la pre-iscrizione, debitamente compilato, deve essere inoltrato – per posta tradizionale, elettronica (decs-liceo.bellinzona(at)edu.ti.ch) o brevi manu – alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro mercoledì 24 giugno 2026 (ore 17:00), ultimo termine ricevibile. In caso di mancato invio entro questo termine, la pre-iscrizione non sarà presa in considerazione.
Condizioni di ammissione
Sono istituiti tre corsi per un totale complessivo di 75 partecipanti. L’ammissione è subordinata alla definizione di una graduatoria unica – che raggruppa i candidati e le candidate in possesso di una maturità professionale e quelli in possesso di una maturità specializzata – stilata sulla base dei risultati scolastici conseguiti.
Per i candidati e le candidate in possesso di una
- maturità professionale: la graduatoria è determinata considerando la media delle note delle materie dell’ambito fondamentale riportate sull’Attestato di maturità professionale (italiano*, matematica*, tedesco, inglese) e, subordinatamente, sulla media complessiva delle note conseguite;
- maturità specializzata: la graduatoria è determinata considerando la media delle seguenti materie di cultura generale riportate sul Certificato di scuola specializzata (italiano*, matematica*, due lingue tra francese, tedesco e inglese a dipendenza delle combinazioni disponibili nella scuola frequentata) e, subordinatamente, sulla media complessiva delle note conseguite.
(*coefficiente doppio)
Modalità di iscrizione definitiva
I candidati e le candidate riceveranno conferma dell’ammissione a metà luglio tramite lettera. Gli studenti e le studentesse ammessi al corso devono versare la prima tassa semestrale di CHF 1’000 entro venerdì 24 luglio 2026 (IBAN CH07 0900 0000 6501 1846 4, intestato al Liceo cantonale di Bellinzona). Eventuali rinunce andranno comunicate entro la medesima scadenza. La seconda rata di CHF 1’000 dovrà essere versata entro venerdì 15 gennaio 2027.
In caso di mancato versamento della rata del primo semestre entro il termine del 24 luglio 2026, l’iscrizione non sarà considerata valida.
Inizio del corso
Il corso avrà inizio lunedì 31 agosto 2026. L’accoglienza degli studenti e delle studentesse è prevista venerdì 28 agosto 2026 (gli iscritti e le iscritte saranno informati riguardo al luogo e agli orari).
- Informazioni sulla base giuridica (Ordinanza federale) e sui contenuti disciplinari dei corsi (Direttive 2023) sono ottenibili all’indirizzo: https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-liceale/passerella.html
- Informazioni sull’organizzazione saranno ottenibili sulla home page del Liceo: www.liceobellinzona.ti.ch
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona: 091 814 00 10/11




