Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

27 aprile 2026

Comunicato stampa

Gran Consiglio

27 aprile 2026

Seduta della Commissione giustizia e diritti


La Commissione giustizia e diritti si è riunita oggi, 27 aprile 2026, sotto la presidenza del deputato Alessandro Mazzoleni.

La Commissione giustizia e diritti ha incontrato il Consiglio della magistratura. Oggetto dell’incontro è stato il rendiconto 2025.

All’incontro erano presenti i seguenti componenti del Consiglio della Magistratura: il Presidente Damiano Stefani, la Vicepresidente Claudia Canonica Minesso, i Membri Andrea Balerna, Dario Gabella, Gianluca Generali, Boas Erez, e la Cancelliera Lara Ghirardelli.

I lavori commissionali e l’esame degli atti pendenti sono quindi proseguiti in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno, trattando, tra le altre cose, anche la più recente presa di posizione del Governo in merito all’iniziativa parlamentare in forma generica IG727, Istituire un Tribunale amministrativo (indipendente e imparziale) di prima istanza anche in Ticino.

La Commissione giustizia e diritti tornerà a riunirsi in data 4 maggio 2026.