Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

01 settembre 2026

Comunicato stampa

Gran Consiglio

01 settembre 2026

Seduta della Commissione gestione e finanze


La Commissione gestione e finanze, riunitasi oggi a Bellinzona sotto la Presidenza di Fiorenzo Dadò, ha sottoscritto i seguenti rapporti:

 

  • relativo ai Messaggi n. 6910 del 12.02.2014 concernente il Rapporto del Consiglio di Stato sulla mozione 17 aprile 2013 presentata da Bruno Storni e cofirmatari per il Gruppo PS "Nuova perequazione finanziaria, verifica degli effetti ed eventuale richiesta di revisione dei parametri della Legge federale concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (LPFC)" e n. 8532 del 15.01.2025 concernente il Rapporto del Consiglio di Stato sulla mozione del 17 giugno 2024 presentata da Amalia Mirante e cofirmatari per Avanti con Ticino & Lavoro "Analisi per una correzione delle risorse attraverso la perequazione intercantonale" [relatore: Alessandro Speziali];
  • favorevole al Messaggio n. 8692 del 03.06.2026 "Stanziamento di un sussidio massimo di 2'363'000 franchi per la realizzazione del progetto “Campeggio Alpino Verzasca”, quale misura d'attuazione del Masterplan Verzasca, nell'ambito del credito quadro di 23'400'000 franchi per l'adozione di misure cantonali di politica economica regionale nel quadriennio 2024-2027 [relatore: Fiorenzo Dadò];
  • concernente l’Iniziativa elaborata n. 507 del 07.05.2018 di Paolo Pamini (ripresa da Sergio Morisoli) per la Modifica dell'art. 34 della Legge tributaria - Deduzioni sociali solo per figli in Svizzera [correlatori: Alessandra Gianella, Maurizio Agustoni, Boris Bignasca e Alain Bühler].


La Commissione tornerà a riunirsi martedì 8 settembre.