
Repubblica e Cantone Ticino 
   

 

1 di 2 
Servizi del Gran Consiglio 
6501 Bellinzona 
  

      
 

  

 
 
INTERPELLANZA 

Casa anziani Cinque Fonti: le bugie hanno le gambe corte!
 

Presentata da: Matteo Pronzini 

Cofirmatari: Arigoni Zürcher - Lepori Sergi 

Data: 4 marzo 2022 

Motivazione riguardo l’interesse pubblico e l’urgenza [cfr. art. 97 cpv. 1 ultima frase LGC] 

Interesse pubblico: la salute e le CPA sono finanziate principalmente dall’ente pubblico e 
sottoposte a un controllo generale da parte di esso.  
Urgenza: la recente sentenza della Pretura di Locarno giustifica l’urgenza. 

Testo dell’interpellanza 
Tra il 30 dicembre 2019 e il 9 ottobre 2020 il MPS-POP-Indipendenti presentò 3 interpellanze 
riguardanti la casa per anziani Cinque Fonti a seguito del licenziamento abusivo del direttore e la 
successiva esternalizzazione di questa funzione. 
Come sempre le risposte da parte del Consiglio di Stato furono evasive. Nel frattempo il portale 
tio.ch e La Regione in data 23 febbraio 2022 hanno dato notizia dell’esito della vertenza civile 
promossa dal direttore licenziato. La pretura ha confermato che il licenziamento era da 
considerare abusivo. Nel frattempo la sentenza è cresciuta in giudicato. 
Tio.ch: 
Le menzogne della Cinque Fonti: «Licenziarono il direttore per zittirlo» 

Per la Pretura il licenziamento fu abusivo. La colpa? Aver espresso «dubbi legittimi» che 
irritarono un amministratore 
La sentenza definisce «grave» la colpa della Fondazione e ricostruisce i retroscena di una 
vicenda oggetto anche di atti parlamentari 
SAN NAZZARO - «La motivazione fornita al dipendente il giorno in cui è stato licenziato si rivela per 
quello che è: una menzogna». Mentì dunque la Fondazione Ricovero delle Cinque Fonti quando, l’11 
dicembre 2019, giustificò il licenziamento del proprio direttore con la necessità di attuare una 
“ristrutturazione della direzione”.  

In realtà, come accertato dal Pretore aggiunto di Locarno Campagna, gli amministratori della casa 
anziani sollevarono Samuele Enderli dall’incarico di direttore «per zittirlo». La sentenza, ormai 
definitiva, emessa lo scorso 13 gennaio dal giudice Leopoldo Franscini, ha accolto la petizione 
inoltrata da Enderli (patrocinato dall’avvocato Luca Allidi). Il licenziamento fu abusivo e la sola limatura 
sta nelle cinque mensilità di indennità concesse, invece delle sei richieste. 

Il presente formulario 
è da inviare via e-mail 

sgc@ti.ch 
 

mailto:sgc@ti.ch


Servizi del Gran Consiglio 
6501 Bellinzona 2 di 2 

         
 

 

    

 

Ma la sostanza va cercata nelle parole del giudice che definisce «grave» la colpa della Fondazione 
Cinque Fonti. Enderli, che oggi è direttore della Residenza Visagno a Claro, venne messo alla porta, 
a soli tre mesi dall’assunzione, «per il solo fatto che egli aveva manifestato dubbi legittimi - legittimi, 
rimarca la sentenza - in merito alle cariche e alla gestione dei degenti in seno al ricovero». Dubbi che 
però «hanno infastidito il membro del Consiglio di amministrazione Dr. Pelloni al punto da farlo 
alterare, siccome riguardavano il suo ruolo e quelli ricoperti dalla figlia all’interno della casa anziani».  

Secondo il giudice è «più che verosimile la tesi» di Enderli, secondo cui «la scelta di affidare la 
gestione della Cinque Fonti ad Alvad (l’Associazione Locarnese e Valmaggese di assistenza e cura a 
domicilio) non fosse in realtà la ragione alla base del suo licenziamento, bensì l’inevitabile 
conseguenza della volontà del Dr. Pelloni di allontanarlo immediatamente dalla direzione dopo la 
riunione del 5 novembre 2019». 

A sostegno di ciò, la sentenza cita le testimonianze degli altri due membri del consiglio presenti 
all’incontro: «Entrambi hanno infatti riferito della reazione inaspettata, esagerata e finanche violenta 
del Dr. Enrico Pelloni alle perplessità sollevate da Enderli sulla potenziale incompatibilità di ruoli 
assunti all’interno della Cinque Fonti dalla figlia del medico». Quest’ultima, nella casa anziani, ricopriva 
la doppia funzione di direttrice sanitaria e di medico del personale. 

Questo il succo di una sentenza che, seppur durissima con chi chiese la testa del direttore, non 
assolve l’attuale Consiglio di Fondazione che ha ereditato e soprattutto difeso quella che si è rivelata, 
parola di giudice, «una menzogna». 

La pretesa riorganizzazione in “out sourcing” fu dunque solo il tentativo, mal riuscito, di allontanare 
una voce critica. A dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che gli anglicismi spesso servono solo per 
nascondere le peggiori intenzioni. 
 
Alla luce di queste considerazioni chiediamo al Consiglio di Stato: 

1. È al corrente della sentenza?  

2. Quale insegnamento ha tratto dalla stessa?  

3. Non ritiene necessario adottare dei provvedimenti (a livello legislativo o/e regolamentare) per 
evitare che in futuro simili situazioni si ripetano? 

4. Dalla stampa risulta che la CPA Cinque Fonti dovrà assumersi un costo finanziario di circa 
60'000 franchi. A quanto ammonta esattamente questo costo finanziario a carico della CPA? 

5. Tenuto conto che la CPA Cinque Fonti è una struttura fortemente finanziata dall’ente pubblico 
quanto sarà l’importo che direttamente o indirettamente verrà messo a carico dell’ente 
pubblico?  

6. Il Governo cosa intende intraprendere per evitare che il costo di questo grave comportamento 
non sia a carico dell’ente pubblico ma di chi, scientemente, ha proceduto al licenziamento del 
direttore? 

7. Corrisponde al vero che il direttore nominato al posto di Enderli non aveva, e non ha, i requisiti 
del bando di concorso? 

8. Corrisponde al vero che l’Ufficio anziani aveva giudicato la sua candidatura come non 
idonea? 

9. Come giustifica che sia stato ugualmente assunto?  
 


	Le menzogne della Cinque Fonti: «Licenziarono il direttore per zittirlo»
	Per la Pretura il licenziamento fu abusivo. La colpa? Aver espresso «dubbi legittimi» che irritarono un amministratore
	La sentenza definisce «grave» la colpa della Fondazione e ricostruisce i retroscena di una vicenda oggetto anche di atti parlamentari
	SAN NAZZARO - «La motivazione fornita al dipendente il giorno in cui è stato licenziato si rivela per quello che è: una menzogna». Mentì dunque la Fondazione Ricovero delle Cinque Fonti quando, l’11 dicembre 2019, giustificò il licenziamento del propr...
	Ma la sostanza va cercata nelle parole del giudice che definisce «grave» la colpa della Fondazione Cinque Fonti. Enderli, che oggi è direttore della Residenza Visagno a Claro, venne messo alla porta, a soli tre mesi dall’assunzione, «per il solo fatto...
	Secondo il giudice è «più che verosimile la tesi» di Enderli, secondo cui «la scelta di affidare la gestione della Cinque Fonti ad Alvad (l’Associazione Locarnese e Valmaggese di assistenza e cura a domicilio) non fosse in realtà la ragione alla base ...
	A sostegno di ciò, la sentenza cita le testimonianze degli altri due membri del consiglio presenti all’incontro: «Entrambi hanno infatti riferito della reazione inaspettata, esagerata e finanche violenta del Dr. Enrico Pelloni alle perplessità solleva...
	Questo il succo di una sentenza che, seppur durissima con chi chiese la testa del direttore, non assolve l’attuale Consiglio di Fondazione che ha ereditato e soprattutto difeso quella che si è rivelata, parola di giudice, «una menzogna».

