Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Lontani da casa


Una vita oltre i confini

Sono i numerosi i servizi all'interno dell'amministrazione ticinese e federale che offrono supporto e aiuto ai connazionali che intendono partire per l'estero o già vivono al di fuori dei confini nazionali. Ecco i loro indirizzi e una panoramica di quanto offrono, inclusa una serie di fascicoli e documenti pensati per chi è vicino all'esperienza dell'emigrante.


 La vita da emigrante

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) cura un servizio chiamato Emigrazione Svizzera che offre informazioni, documenti e consulenze mirate.

 L'attività dell'OSE

Anche l'organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE) dispone di una serie di pagine per orientarsi ed evitare "problematiche giuridiche e seccature amministrative".

 Scuole svizzere

Ci sono scuole svizzere anche al di fuori del nostro Paese; educationsuisse le ha raccolte tutte in una mappa e in un elenco consultabili sul loro sito.

 L'aiuto di SoliSwiss

La Società cooperativa Fondo di solidarietà degli svizzeri dell’estero garantisce sussistenza e offre assicurazioni previdenziali a chi vive in un altro Paese.

 Documenti d'identità

La Sezione della popolazione si occupa in Ticino di modifiche allo stato civile, domande di naturalizzazione e reintegrazione e documenti d'identità.

 Lauree e diplomi

Chi si trasferisce deve spesso richiedere un attestato ufficiale di frequenza che comprovi la formazione. Diversi gli uffici preposti, tra cui l'Area degli studi universitari.

 Sviluppo economico

L'Ufficio per lo sviluppo economico sostiene progetti di internazionalizzazione e la partecipazione a fiere internazionali, alla ricerca di nuovi partner e mercati.

 Assicurazioni sociali

L'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) risponde alle domande relative ad AVS e prestazioni complementari in una pagina dedicata a chi si trasferisce all'estero.

 Contribuzioni

Anche la Divisione delle contribuzioni ha allestito due sezioni speciali: una dedicata a chi si trasferisce all'estero, l'altra per chi va ad abitare in un altro cantone.

 Esportare un veicolo

Per chi volesse esportare un veicolo all'estero, la Sezione della circolazione illustra in una pagina del suo sito internet l'intero iter - inclusa la riconsegna della targa.

 Lingue e stage

Lingue e stage all'estero (LSE) promuove l'insegnamento delle lingue attraverso periodi di studio e pratica professionale in altri Cantoni svizzeri e all'estero.

 Orientamento

L'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale offre consulenze legate alla scelta di una formazione scolastica e professionale anche oltre Gottardo.

 La bussola della GPSi

Nato come strumento orientativo, la Guida universitaria per Studenti italofoni (GPSi) si rivolge a chi si appresta a studiare in uno degli atenei elvetici.

 Sussidi e prestiti

Tra le prestazioni di dell'Ufficio delle borse di studio e dei sussidi vi è anche l'assegnazione di crediti per soggiorni linguistici e stage professionali all'estero.

 Per chi è a Berna

Il delegato cantonale per i rapporti confederali tutela gli interessi del Cantone a Berna, promuovendo la presenza di ticinesi nei ranghi dell'amministrazione federale.

 Congedo militare

I cittadini assoggettati all'obbligo militare che intendono recarsi all'estero per più di 12 mesi ininterrotti sono tenuti ad annunciarsi presso le autorità militari.

 La nostra newsletter

Il modo più semplice per restare connesso alle realtà presentate su OltreconfiniTi e mantenere un contatto tra i ticinesi residenti fuori Cantone e quelli rimasti a casa.