Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata Nuovo Futuro

La Giornata nazionale Nuovo Futuro offre a ragazze e ragazzi di seconda e terza media l'opportunità di aprirsi a nuove prospettive e fare un'esperienza pratica nel mondo del lavoro in mestieri e settori professionali in cui il loro genere è sottorappresentato.

In Svizzera, le giovani e i giovani possono scegliere fra numerosi percorsi formativi e professionali. Eppure, al momento di decidere, molto spesso si limitano a un numero ristretto di opzioni. La Giornata Nuovo Futuro incoraggia le allieve e gli allievi a prendere in considerazione un ampio ventaglio di professioni e progetti personali per il futuro, mettendo in discussione i pregiudizi che dipingono alcune professioni come più adatte agli uomini e altre più adatte alle donne.

La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, sostenuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Nel 2024 la giornata di svolgerà giovedì 14 novembre 2024. In Ticino è promossa dalla coordinatrice Nuovo Futuro per la Svizzera italiana, in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità, in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e i partner di Millestrade.

Programma di base

Le ragazze e i ragazzi accompagnano al lavoro una persona a loro vicina (ad es. genitore, parente o conoscente) che svolge una professione con una percentuale maggioritaria di uomini, rispettivamente di donne.

Progetti supplementari

Numerose aziende, organizzazioni e scuole professionali aprono le loro porte e invitano ragazze e ragazzi a scoprire settori lavorativi e progetti di vita atipici per il loro genere partecipando ad appassionanti progetti supplementari.

Progetti interni scolastici e concorso

In alternativa al programma di base e ai progetti supplementari, le/i docenti possono organizzare un’attività in classe sul tema del genere in relazione ai percorsi formativi e professionali. Le classi scolastiche hanno la possibilità di partecipare a un concorso e vincere un premio.