Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Caffè APPrendo

I Caffè APPrendo sono luoghi informali attrattivi e accoglienti, dove c’è spazio per la formazione e il sostegno individuale. Si tratta di luoghi di formazione moderni che promuovono le competenze di base, l’apprendimento dei mezzi digitali, orientati all’azione e all’auto-organizzazione. 
La scelta del nome è la traduzione e l’adattamento del concetto delle Lernstube del Canton Zurigo e vuole indicare proprio la possibilità di formarsi in maniera spontanea e informale.

Cosa offrono i Caffè APPrendo

Nei Caffè APPrendo vengono offerti corsi e laboratori strutturati, come pure pillole formative a bassa soglia e momenti informali che supportano in modo adeguato le persone nel loro reinserimento nella formazione continua, nel lavoro e nelle attività della vita quotidiana, rafforzando le loro competenze di base linguistiche, matematiche e digitali.

I Caffè APPrendo in Ticino

Dall'autunno 2022, i luoghi in Ticino che possono fregiarsi del titolo "Caffè APPrendo" sono tre: La Filanda di Mendrisio, Spazio lavoro e formazione di Lugano e la Città dei Mestieri della Svizzera italiana sita a Bellinzona.

Il contributo del Cantone

Affinché i Caffè APPrendo perseguano gli stessi obiettivi e possano beneficiare di finanziamenti da parte della Divisone della formazione professionale, l’Ufficio della formazione continua e dell'innovazione ha redatto le linee guida per la loro realizzazione.

Articoli sui Caffè APPrendo