Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Rivista Scuola ticinese

Ultima edizione

Festival dell'educazione VI edizione

No. 347: Anno LII, Serie IV, 3 / 2023

L’edizione 2023 del Festival dell’educazione ha gravitato attorno alle ‘parole’. O, detto in altro modo, il Festival dell’educazione si è occupato dello statuto – meglio ancora dell’utilizzo – della parola nella nostra società.
Filosofia del linguaggio e dell’educazione, teoria dell’argomentazione, matematica e scienze computazionali sono stati gli universi a cui gli ospiti intervenuti a Bellinzona lo scorso mese di settembre si sono riferiti per invitarci a ragionare sulle parole.
Riflessioni che hanno evocato tanto il pensiero filosofico di Epicuro e l’oracolo di Delfi, quanto il jujitsu e gli autisti di Uber, ma anche gli aborigeni australiani, la teoria degli insiemi e il linguaggio dei capodogli.
Questo numero speciale di “Scuola ticinese”, interamente dedicato al Festival dell’educazione, riprende e raccoglie, fissandoli sulla carta, gli interventi proposti a viva voce sul palco del Teatro sociale o nella Sala del Consiglio comunale da Ilaria Gaspari, Gianrico Carofiglio, Marco Balzano, Paul-Olivier Dehaye e Chiara Jermini.

Presentazione

Dedicata a docenti, educatori ed enti pubblici, ma rivolta anche a genitori e alla collettività, la rivista offre uno sguardo ampio, plurale e trasversale sulla scuola e sul mondo nel quale si trova immersa. Naturalmente interessata alla pedagogia e alla didattica, Scuola ticinese si lascia volentieri attrarre dalle riflessioni sui fenomeni sociali e culturali che segnano l’oggi e indicano quali volti potrà assumere il domani.

Cerca nelle edizioni

Abbonati