Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Laboratorio Biasca

L’atelier di Biasca é un laboratorio pratico organizzato per allievi del quarto ciclo al fine di implementare le competenze necessarie e utili per affrontare il mondo del lavoro. Permette di preparare gli allievi in funzione delle loro competenze e di offrire loro l’opportunità di fare esperienza su vari aspetti richiesti nell’ambito reale del lavoro come costanza, ritmo di lavoro, ordine, autonomia, regolarità, precisione e comprensione dell’ attività da svolgere.

Nel laboratorio si lavora a tappe. La fase iniziale è molto importante ed è suddivisa come segue:

  • Sicurezza sul lavoro
  • Uso corretto delle attrezzature e dei vari macchinari
  • Sicurezza personale nell’utilizzo degli attrezzi e delle macchine da lavoro
  • Conoscenza del nome delle varie attrezzature
  • Corretta manutenzione degli strumenti da lavoro
  • Introduzione al tinteggio, comprensione dei vari tipi di pitture da utilizzare secondo la tipologia dell’oggetto da verniciare
  • Gestione e controllo di un piccolo magazzino scorte

Una volta acquisiti questi aspetti di base, è possibile iniziare a svolgere alcuni esercizi che permettono di mettere in pratica ciò che si è imparato in teoria, realizzando un armadietto di proprietà degli allievi, in cui potranno riporre i propri effetti personali utili a scuola. Dato che gli allievi si confrontano con svariate mansioni, i docenti dispongono di osservazioni supplementari in vista di un adeguato orientamento nel rispetto delle loro capacità e dei loro bisogni.

Per incrementare l’autonomia dell’allievo nella realizzazione del manufatto, vengono realizzati assieme dei supporti che facilitano diverse operazioni quali il taglio, la foratura e l’assemblaggio dell’oggetto.

I lavori sono svolti a favore di privati o per soddisfare richieste della scuola stessa. Vengono eseguite alcune attività di manutenzione, ma in prevalenza vengono costruiti oggetti in legno; alcuni sono realizzati riciclando del materiale, mentre altri sono realizzati completamente a nuovo.

Viene posto l’accento sulla realizzazione degli oggetti riciclando materiali di scarto.