Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esenzione fiscale

L’esenzione fiscale consiste nel privilegio concesso dal legislatore a determinati enti di non pagare le imposte sull’utile e sul capitale e/o le imposte di successione e donazione. Tale agevolazione è volta a promuovere attività di interesse generale delle persone giuridiche che perseguono uno scopo pubblico, di pubblica utilità, fini di culto o scopo ideale. La decisione di esenzione viene emanata dall’Ufficio giuridico della Divisione delle contribuzioni.

Nell’area “esenzione fiscale” vengono illustrate le basi legali applicabili, le condizioni per formulare una richiesta di esenzione fiscale (prima richiesta o rinnovo), la procedura e la documentazione necessaria da allegare alla richiesta, così come le informazioni concernenti la tassa di esenzione, nonché le condizioni per beneficiare della deduzione fiscale  in caso di liberalità ad enti al beneficio dell’esenzione fiscale dal pagamento delle imposte sull’utile e sul capitale.

Simultaneamente, con l’invio della richiesta di esenzione fiscale, l’istante può altresì inoltrare la “dichiarazione di svincolo” compilata e firmata, scaricabile qui, al fine di svincolare la Divisione delle contribuzioni dal segreto fiscale e permettere l’iscrizione dell’ente in una lista pubblica, così da facilitare il riconoscimento della deduzione in caso di donazioni o devoluzioni.

Contatto
Ufficio giuridico
+41 91 814 39 37
dfe-dc.ufficiogiuridico@ti.ch