Nel corso degli ultimi anni, il ruolo dell'agglomerato ha conquistato un'importanza maggiore all'interno dell'organizzazione degli stati moderni.
Tanto le piccole quanto le grandi zone urbane rivestono una particolare importanza quali promotori della vita economica del Paese. Queste zone sono tuttavia confrontate con una serie di sfide specifiche che potrebbe influire negativamente sullo sviluppo sostenibile del Paese. Da qui l'impegno della Confederazione a favore dell'intero spazio urbano, concepito a titolo sussidiario all'impegno necessario di Cantoni e Comuni.
Definizione di agglomerato secondo l’UST
- Gli agglomerati sono insiemi di Comuni di almeno 20 000 abitanti.
- Questi insiemi comprendono una zona centrale costituita da un Comune nucleo (Comune centrale) o da una città nucleo (centro urbano) ed eventualmente da altri Comuni che adempiono almeno le seguenti condizioni: contano ciascuno almeno 2000 posti di lavoro e almeno 85 persone che lavorano nel territorio del Comune su cento persone occupate; inoltre, questi Comuni devono inviare al lavoro nel Comune centrale almeno 1/6 delle persone occupate o formare con esso una zona edificata continua oppure ancora avere un confine in comune.
- Un Comune non facente parte della zona centrale è attribuito a un agglomerato se almeno 1/6 delle persone occupate lavora nella zona centrale e se sono adempiuti almeno tre dei seguenti cinque criteri:
- continuità della zona edificata con il Comune nucleo. Gli spazi non edificati non devono superare una distanza di 200 metri;
- la densità combinata abitanti-posti di lavoro per ettaro di superficie edificata supera i 10 abitanti per ettaro;
- l’incremento demografico nel decennio precedente supera di 10 punti percentuali la media svizzera;
- almeno 1/3 delle persone occupate residenti lavora nella zona centrale;
- la quota di persone occupate attive nel settore primario non deve superare il doppio della quota complessiva svizzera.