Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornate informative obbligatorie

Prima della visita di reclutamento per i giovani della classe 1999 o più anziani

  1. Come sancito dall'art. 5 dell'Ordinanza sul reclutamento (OREC) del 10 aprile 2002 (stato 1.1.2012) vengono organizzate delle giornate informative per le seguenti persone, premesso che non abbiano ancora partecipato ad alcuna di tali giornate:

    1. le persone soggette all’obbligo di leva e le Svizzere che nell’anno in corso compiono i 18 anni;
    2. le persone soggette all’obbligo di leva più anziane e le Svizzere che si sono annunciate per il servizio militare, fino al limite massimo d’età stabilito dall’articolo 8 capoverso 2 della della Legge federale sull'esercito e sull'amministrazione militare (LM) del 3 febbraio 1995;
    3. le persone soggette all’obbligo di leva e le Svizzere annunciatesi per il servizio militare che nell’anno in corso compiono i 17 anni e hanno presentato una domanda per l’assolvimento anticipato della scuola reclute.

    1. Per le persone soggette all’obbligo di leva la partecipazione è obbligatoria.

    2. Per ragioni organizzative, le richieste di rinvio della data di convocazione saranno prese in considerazione unicamente per gravi e giustificati motivi

    3. Se la domanda di differimento è accolta, sarà contemporaneamente stabilita una nuova data di partecipazione.

    4. Chi non avesse ancora ricevuto l'ordine di marcia entro il 31 agosto 2017 è tenuto ad avvisare immediatamente il servizio degli affari militari e del comando di circondario , Residenza governativa, 6500 Bellinzona, al numero di telefono 091 814 33 31 oppure via e-mail: di-militare@ti.ch..

    5. Chi non dovesse dar seguito alla convocazione o si presentasse in ritardo, sarà punito secondo le vigenti disposizioni emanate dal Codice penale militare (CPM).

    6. Le giornate informative si terranno per tutti i giovani del Cantone alla Piazza d’armi del Monte Ceneri con entrata alle ore 08.20 precise presso la stazione FFS di Rivera durante le giornate indicate nel relativo calendario.