Banca dati dei progetti - scheda di progetto
Meglio a piedi |
|||||
Stato del progetto In corso |
|||||
Descrizione "Meglio a piedi" è nato nel 2005 su iniziativa del Gruppo per la moderazione del traffico della Svizzera italiana (GMT-SI) per promuovere la mobilità lenta quale principio-guida sul percorso casa-scuola. Promosso e sostenuto dall'allora Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria, il progetto è poi passato nel 2010 sotto il patrocinio del Consiglio di Stato del Cantone Ticino. A fine 2011, conclusasi la fase sperimentale del progetto, è terminata anche la collaborazione con il GMT-SI. Meglio a Piedi (MaP) mira a consolidare l’attività fisica nel quotidiano agendo, da un lato, sulle condizioni infrastrutturali della mobilità lenta, dall’altro, sui comportamenti individuali. Fondato su un approccio intersettoriale che coinvolge salute, ambiente, pianificazione territoriale, mobilità, educazione e sicurezza, MaP promuove il Piano di mobilità scolastica (PMS) quale strumento per risolvere i conflitti tra traffico motorizzato e mobilità lenta. A giugno 2018 i risultati del progetto riportano:
Rispetto al suo avvio il contesto del MaP è molto cambiato. Oggi è universalmente riconosciuto che la qualità di vita è influenzata dalle relazioni tra mobilità, socialità e organizzazione del territorio, tanto che sia la Confederazione sia il Cantone Ticino in questi settori prevedono strategie coordinate che si ritrovano nel programma dell’esecutivo cantonale ticinese (Linee Direttive 2015-2019). Per adeguare il progetto a questo scenario, esso è stato quindi aggiornato nei suoi contenuti e obiettivi:
Il progetto è dotato di un Piano d’azione articolato in quattro assi d’attività:
Il progetto ha un primo orizzonte temporale 2018-2020, ma potrà essere prolungato in funzione dei risultati e delle priorità che emergeranno. Il principale strumento operativo del MaP è sempre il Piano di mobilità scolastica (PMS), attraverso il quale si diffondono buone pratiche tra i comuni. Il PMS si è rivelato uno strumento in grado di risolvere e gestire i problemi generati dal rapporto tra traffico motorizzato e mobilità pedonale e ha valso al progetto anche alcuni riconoscimenti: una menzione d'onore al concorso nazionale Flâneur d'or 2011 e nel 2013 il premio sicurezza dell'UPI alla città di Bellinzona. Attualmente i PMS sono integrati nei programmi di agglomerato di terza generazione (orizzonte attuativo 2019-2026), per cui se ne prevede una ulteriore diffusione. I contributi per la realizzaziome dei PMS sono disponibili tramite il Fondo Lotteria intercantonale Swisslos (per il periodo 2016-2018 vedi qui). Altri strumenti chiave del MaP sono le Linee guida Meglio a piedi (che sostituiscono il Manuale MaP edito nel 2010), le giornate di messa in rete con gli operatori del settore, gli incentivi alla realizzazione dei PMS stanziati dall’Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto a favore dei comuni ticinesi e la formazione tecnica per progettisti PMS. Sul piano organizzativo, l’accompagnamento del progetto è affidato al Gruppo istituzionale strategico dell’Amministrazione cantonale, composto dai servizi dei quattro dipartimenti partecipanti (DECS, DI, DSS, DT), mentre al coordinatore sono delegate alcune attività comuni e il mantenimento della prospettiva istituzionale del progetto. I servizi hanno sostanziale autonomia organizzativa e finanziaria sulle misure del Piano d’azione di cui si fanno carico per competenza. Quale collegamento con il territorio, invece, il MaP mette in rete i principali portatori di interesse del settore che hanno un ruolo primario sul piano operativo. MaP è un progetto dell’SPVS e rientra nella "Strategia e programma quadro di prevenzione e promozione della salute del Cantone Ticino 2017-2020" |
|||||
Obiettivi
|
|||||
Ente responsabile
|
|||||
Responsabile progetto
|
|||||
Partners progetto DT - Sezione della mobilità, DI - Commisione Strade sicure / Progetto Strade sicure, DECS - Sezione scuole comunali, DT - Sezione dello sviluppo territoriale, DECS - Sezione dell'insegnamento medio, DI - Polizia cantonale, Gendarmeria stradale |
|||||
CARATTERISTICHE |
|||||
|
|||||
Destinatari Bambini in età scolastica (6-11 anni), Anziani (65-79 anni) e grandi anziani (>80 anni), Docenti, Genitori, Autorità comunali, Enti e associazioni del settore |
|||||
Strumenti di lavoro Documentazione stampata, Consulenza e supervisione, Lavoro di rete, Iniziative speciali (giornata particolare, evento, manifestazione) |
|||||
Durata Il progetto è iniziato il 1. maggio 2005 ed è terminato come progetto sperimentale a fine 2011. Il progetto è tuttora in corso. |
|||||
Estensione territoriale Cantonale: Ticino |
|||||
DOCUMENTI PRODOTTIMateriali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto |
|||||
Materiale informativo prodotto
|
|||||
Valutazione
[Cend: 4.5/2] |
|||||
Creazione scheda 20.03.2006 Ultimo aggiornamento: 03.09.2018 |
|||||