Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Festival della natura

22 - 26 maggio 2024

In occasione del Festival della natura, il Dipartimento del territorio propone visite guidate, stand informativi, attività didattiche e conferenze su temi specifici legati alla natura e alla biodiversità.

Una serie di proposte per favorire la consapevolezza e sensibilizzare la popolazione sui vari progetti a favore della biodiversità.

Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione tramite l'apposito modulo entro due giorni lavorativi prima dell'evento.

Attenzione:
L'iscrizione agli eventi proposti alle Isole di Brissago e all'Apiario di Muzzano avverrà tramite i siti dedicati!

Modulo di iscrizione


Le funzioni del bosco

Mercoledì 22 maggio 2024
Ritrovo al parcheggio del Castello di Sasso Corbaro,
Via Sasso Corbaro 44,
6500 Bellinzona

Dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Più del 50% del territorio ticinese è ricoperto da boschi che svolgono importanti funzioni per la popolazione. Protegge agglomerati e strade da frane e scoscendimenti; è un habitat per piante, animali e altri organismi; fornisce una materia prima sostenibile e non da ultimo è un luogo ideale dove evadere dalla vita quotidiana. Durante questa escursione proposta dalla Sezione forestale, nei boschi attorno al Castello di Sasso Corbaro, si avrà l’opportunità di esplorare in maniera interattiva le funzioni del bosco.

Iscrizioni obbligatorie tramite l'apposito modulo.
(max. 25 partecipanti)


Piante e animali invasivi: riconoscerli per gestirli anche nel giardino di casa

Giovedì 23 maggio
Aula magna Centro professionale tecnico,
Viale Stefano Franscini 25,
6502 Bellinzona

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Quando parliamo di piante e di animali invasivi? Che danni procurano al nostro territorio e alla biodiversità? Che cosa posso fare come privato cittadino? Questa serata informativa offre l’occasione per rispondere a queste domande e per stimolare la discussione sull’importanza del tema e delle conseguenze che può avere. L’incontro sarà suddiviso in una presentazione dell’Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo in collaborazione con il Gruppo di lavoro organismi alloctoni invasivi (GL OAI) e una discussione in plenaria dove condividere esperienze concrete e trovare soluzioni praticabili.
Concluderemo la serata con un aperitivo offerto.

Iscrizioni obbligatorie tramite l'apposito modulo.


Da rifiuto a compost: come valorizzare i propri rifiuti biogeni

Sabato 25 maggio 2024
Aula manga del Dipartimento del territorio,
Via Franco Zorzi 13,
6501 Bellinzona

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Il compostaggio è un processo che permette di decomporre e trasformare gli scarti vegetali e di cucina in compost, un concime a tutti gli effetti utile per orti e giardini. Quali sono le fasi del compostaggio? Quali scarti si possono utilizzare e quali sono le regole d'oro per ottenere un compost di qualità? L'incontro sarà l'occasione per rispondere a queste e altre domande e sarà suddiviso in una presentazione da parte dell'Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati e in una parte pratica dedicata sia alla preparazione di una compostiera sia alla produzione di "bombe di semi" da utilizzare nel proprio giardino.

Iscrizioni obbligatorie tramite l'apposito modulo.


Gli alberi delle Isole di Brissago: alla scoperta dei giganti del giardino botanico

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Isole di Brissago,
6614 Brissago

Dalle ore 14:30 alle ore 16:00

Le Isole di Brissago propongono una visita guidata incentrata sugli alberi presenti nel giardino botanico e originari di altri continenti. Durante la visita si avrà l’opportunità di scoprire interessanti curiosità e usi delle piante che raggiungo altezze straordinarie.

Iscrizioni obbligatorie sul sito www.isoledibrissago.ch


Apiario, api e contorni! Porte aperte all'apiario

Mercoledì 22 maggio 2024
Aula sull’acqua di Muzzano

Dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Per la Giornata internazionale delle api, Pro Natura Ticino e il Museo cantonale di storia naturale propongono un pomeriggio di porte aperte all'apiario di Muzzano. Attività per bambini, nonni e genitori che abbiano il piacere di scoprire il mondo delle api e la natura che le circonda.

Iscrizioni obbligatorie sul sito www.pronatura-ti.ch


A caccia di biodiversità

Domenica 26 maggio 2024

Stagno della Colombera,
via Praa Vicc,
tra Stabio e Genestrerio

Dalle ore 09:30 alle ore 12:00

Il WWF assieme alla Fondazione Bolle di Magadino e al Museo cantonale di storia naturale, sarà presente all'interno del percorso "Muoviamoci insieme", evento organizzato dai Comuni di Stabio e Novazzano domenica 26 maggio.
Dalle 9:30 alle 12:00 sarà possibile partecipare a una o più cacce alla biodiversità di 30 minuti accompagnati da esperti biologi con partenza dallo stagno in località Colombera.
Se desiderate partecipare anche a "Muoviamoci insieme" dovete iscrivervi tramite il sito del comune di Stabio o Novazzano. In caso contrario basta presentarsi alla bancarella WWF tra le 9:30 e le 12:00.

Maggiori informazioni sul sito www.festivaldellanatura.ch