Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L’alcol è un prodotto che deriva dalla fermentazione degli zuccheri e dalla distillazione dei prodotti fermentati e viene utilizzato da sempre come prodotto alimentare, di piacere e come sostanza psicoattiva. L’alcol è presente in tutte le epoche della storia: dalla coltivazione della vigna in epoca romana, alla produzione di birra nei conventi, alla produzione industriale di birra, vino e distillati dei giorni nostri. Alcune bevande come il vino e la birra sono diventati hanno connotazioni culturali profondamente radicate negli usi e nella tradizione, anche gastronomica di numerose popolazioni.
La maggior parte dei giovani beve per festeggiare, per stare insieme con gli amici e per divertirsi. Alcuni dicono di bere per tirarsi su di morale o per dimenticare dei problemi. A volte invece si beve semplicemente perché ci si lascia trasportare dalla situazione o dagli altri.
L’alcol può essere fonte di piacere e rendere una serata più interessante e divertente, ma può anche essere fonte di problemi soprattutto se ne fai un uso eccessivo o inadeguato. Se decidi di consumare alcol è importante dargli il giusto spazio e la giusta misura, facendo in modo che rimanga una fonte di piacere e non una fonte di guai.
Per proteggere i bambini e i giovani in Ticino la vendita di alcolici in negozi, bar e ristoranti è vietata ai minori di 18 anni (birra e vino compresi)
Alcuni cantoni fanno la distinzione tra bevande fermentate come il vino, la birra o il sidro, che possono essere vendute già a partire dai 16 anni e i superalcolici e gli alcopop che sono accessibili solo a partire dai 18 anni.
L'introduzione di limiti di vendita non è un modo per accanirsi contro i giovani, ma è stata concepita apposta per proteggerli da un consumo precoce di alcol. Come nel fumo, anche nel caso dell’alcol un consumo precoce può favorire lo sviluppo di una dipendenza nella vita adulta oltre che altri problemi di salute. Inoltre il corpo degli adolescenti si sta ancora sviluppando dunque i danni dell’alcol sono ancora più importanti che negli adulti.
Gli effetti del consumo di alcol non dipendono solamente da quanto hai bevuto, ma anche dalla situazione, dalle tue caratteristiche personali e da come ti senti in quel determinato momento.
Sicuramente conosci la sensazione piacevole, di rilassamento o anche di euforia che può produrre un consumo moderato. Con l’aumentare del consumo aumentano però gli aspetti negativi e diminuiscono gli aspetti piacevoli: si osa parlare o agire in un modo che normalmente non faremmo, ci si comporta in modo irrispettoso o aggressivo, fino ad arrivare all’ubriachezza con tutte le conseguenze che può comportare.
Un consumo moderato di alcol quando si è adulti non comporta particolari problemi. I problemi sorgono quando se ne consuma troppo o quando si è troppo giovani. In effetti il corpo degli adolescenti è particolarmente vulnerabile ai danni dell'alcol perché alcuni organi come il cervello e il fegato non si sono ancora sviluppati completamente.
L'alcol ha anche un'influenza sulla percezione, fa sovrastimare le proprie capacità e riduce la coordinazione e l'equilibrio. Per questo il consumo di alcol aumenta il rischio di incidenti ed è particolarmente pericoloso quando si guida un mezzo. Non bisogna inoltre dimenticare che l'alcol può creare dipendenza e che il suo consumo acuto provoca confusione, disturbi dell’orientamento, vomito e può portare al coma e alla morte.
La birra è la bevanda più consumata dai giovani, costa relativamente poco, rinfresca e sembra essere meno dannosa rispetto alle altre bevande, ma un suo uso eccessivo comporta gli stessi rischi di qualsiasi altra bevanda alcolica.
A volte senza rendersene bene conto si consuma più alcol di quello che ci si aspetta, per esempio quando si beve un cocktail o mix di superalcolici di cui ignoriamo la percentuale di alcol. Per evitare conseguenze spiacevoli è dunque importante farci un idea dell'alcol che stiamo ingerendo. Evita inoltre di mischiare alcol e bibite energetizzanti (energy drinks), perché quest'ultime riducono la sensazione di intorpidimento creato dall'alcol e si tende a bere di più con tutte le conseguenze che ne possono derivare.