Cimice marmorizzata (Halyomorpha halys)
Halyomorpha halys o Cimice marmorizzata è un insetto appartenente al grande gruppo delle cimici (Heteroptera) ed è provvista di un piccolo apparato boccale allungato a forma di cannuccia utile alla suzione dei liquidi contenuti nei vegetali. Ha quattro ali, le prime due sono coriacee alla base, mentre le altre sono completamente membranose (da questa caratteristica deriva il nome scientifico del gruppo). Il suo aspetto è molto simile alle altre cimici che popolano la vegetazione alle nostre latitudini, la colorazione è grigio-marroncina marmorizzata molto simile ad altre specie presenti sul nostro territorio come per esempio Rhaphigaster nebulosa. I caratteri distintivi della specie esotica sono evidenziati nell'opuscolo informativo.
Halyomorpha halys è originaria dell’estremo Oriente. Si ipotizza che i primi individui siano stati portati in Europa involontariamente con grande probabilità attraverso il commercio. Nel 2007 è stato ufficializzato da parte di ricercatori svizzeri il primo ritrovamento per l’Europa di questa specie, proveniente dai dintorni della città di Zurigo. Nel breve volgere di alcuni anni è stata segnalata la sua presenza anche al sud delle Alpi, prima in Italia (Emilia Romagna) nel 2012 e poi anche in Ticino nel 2013. L’insetto si è rivelato capace di riprodursi alle nostre latitudini e, in assenza dei nemici naturali in grado di contenerlo, anche di proliferare.
In agricoltura negli ultimi anni sono stati segnalati danni alla produzione, soprattutto di frutta e ortaggi. Queste cimici svernano allo stadio adulto e, a causa del loro comportamento gregario durante il periodo invernale, si segnalano assembramenti di parecchie decine d’individui adulti nelle case, oppure anche una presenza più discreta con un numero basso ma costante di individui.
Halyomorpha halys (Cimice marmorizzata) non rappresenta una minaccia per la salute dell'uomo, questi insetti si nutrono solo di sostanze vegetali.