Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Come posso notificare i pernottamenti in una struttura soggetta ad autorizzazione (LEAR)?

Il datore di alloggio deve notificare alla Polizia cantonale, entro 24 ore, tramite un programma informatico, l'arrivo di ogni ospite che intende pernottare nella propria struttura.

Procedura:

Se sei in possesso di un’autorizzazione cantonale per esercizio con alloggio e devi notificare i pernottamenti nella tua struttura, segui questi passaggi:

  • invia i dati della tua struttura e il tuo indirizzo email a progettonose@polca.ti.ch
  • riceverai un'email indicante un link. Clicca sul link per confermare la tua email e ottenere un codice QR.
  • per accedere al portale, installa l'applicazione "FreeOTP Authenticator o Google Authenticator" sul tuo cellulare e usa l'app per scannerizzare il codice QR. Il codice numerico generato ti permetterà di accedere alla piattaforma e iniziare a notificare i pernottamenti.

Ricordati che:

  • Non disinstallare mai l'applicazione dal tuo cellulare, poiché sarà il generatore di codici necessario per accedere alla piattaforma ogni volta che dovrai notificare.

Aiuto

Servizio autorizzazioni, commercio e giochi
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco

indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 50 71
servizio.autorizzazioni@polca.ti.ch

Assistenza

FAQ

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione necessaria, invia i dati della tua struttura e il tuo indirizzo email a progettonose(at)polca.ti.ch.

Sì, è indispensabile per scansionare il QR code e generare i codici di accesso.

Il link ha una validità di 14 giorni; dopo questo periodo si dovrà contattare progettonose(at)polca.ti.ch.

È sconsigliato, poiché si tratta del generatore di codici necessario per accedere alla piattaforma ogni volta che si dovrà notificare.

Controlla la posta indesiderata e cerca un email proveniente dall’indirizzo “noreply.notifiche(at)ti.ch”.

No, se una famiglia pernotta è sufficiente compilare un unico bollettino di registrazione. Basta inserire il nome di uno dei congiunti (padre o madre) e conteggiare il numero di figli sopra e sotto i 14 anni, quindi scrivere questi numeri nei rispettivi spazi (ad es. un figlio di 16 anni sarà conteggiato come 1 nella casella "+14")

Tutti gli altri parenti o accompagnatori devono essere notificati separatamente.

Per le comitive, le scuole, le colonie e i gruppi devono essere registrati i dati personali del/della responsabile, indicando il numero dei componenti e specificando il numero di questi ultimi con più e meno di 14 anni.

In aggiunta ai dati del/della responsabile deve essere compilato l’ulteriore modulo con le generalità (nome, cognome, data di nascita e nazionalità) dei componenti della comitiva o della scuola. Il modulo deve essere conservato dal datore di alloggio, a disposizione della Polizia cantonale e delle organizzazioni turistiche regionali, per 5 anni.

Per gruppo s'intende un minimo di 6 persone compreso il/la responsabile.