Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Organizzazione

Comando

Il Comandante Matteo Cocchi

Matteo Cocchi, nato il 1. aprile 1974, giurista, è stato nominato Comandante della Polizia del Canton Ticino dal Consiglio di Stato il 13 luglio 2011.

Organi operativi e di supporto

L'attività d'informazione pubblica della Polizia cantonale si prefigge i seguenti scopi principali:

  • facilitare agli organi di stampa lo svolgimento del loro compito di vigilanza sull'operato dei poteri istituzionali;
  • favorire l'immagine della Polizia cantonale attraverso la conoscenza e la comprensione del suo lavoro e il conseguente consolidamento della fiducia e del sostegno della popolazione.

Sul piano operativo, la comunicazione con gli organi d'informazione risponde invece a esigenze più immediate di gestione degli avvenimenti in corso.

ll Servizio comunicazione, media e prevenzione è responsabile del coordinamento e della supervisione dei contatti con i media. Il servizio assiste, supporta e, se del caso, consiglia il Comandante e gli ufficiali nell'adempimento dei loro compiti d'informazione. Inoltre, rilascia direttamente le informazioni concernenti fatti d'attualità.

Il CCPD di Chiasso è istituito sulla base dell'art. 13 dell'Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana relativo alla cooperazione tra le autorità di polizia e doganali. Il CCPD è composto da agenti delle due parti ed è a disposizione delle autorità competenti.

Base legale

Opera nel rispetto del diritto nazionale dei due stati (Italia e Svizzera) ed entro i limiti delle disposizioni contenute nell'Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale e nell'Accordo sulla riammissione delle persone in situazione irregolare.

Compiti

  • Garantire il buon funzionamento della cooperazione transfrontaliera e degli scambi d'informazione in materia di polizia e doganale;
  • Coordinare la sorveglianza alla frontiera comune e di altre operazioni in cui sono coinvolti i servizi delle parti;
  • Riammettere i cittadini e le cittadine delle parti e di Stati terzi in situazione irregolare.

La Sezione formazione, per mezzo del Centro formazione di polizia, si occupa di tutto ciò che concerne la formazione di base, continua e di mantenimento.

La formazione di base è erogata dalla Scuola di polizia del V circondario (SCP), dove futuri e future agenti della Polizia cantonale, delle Polizie comunali e della Polizia dei trasporti si preparano all'esame professionale di Agente di polizia. La formazione continua cura i percorsi rivolti alle specializzazioni e la formazione per i quadri. Strumenti utili al rinnovo di brevetti relativi all'uso dell'arma e dei mezzi di difesa in uso dalla polizia, sono invece garantiti da una formazione detta di mantenimento.

Contatti

Comando Polizia cantonale
Via Chicherio 20
6501 Bellinzona

tel. Urgenze 117/112
tel. 0848 25 55 55
polizia@polca.ti.ch

Comandante
Matteo Cocchi

Organigramma