Il datore di alloggio deve notificare alla Polizia cantonale, entro 24 ore, tramite un programma informatico, l'arrivo di ogni ospite che intende pernottare nella propria struttura.
Se la tua struttura rientra tra le eccezioni stabilite dalla LEAR, ossia se offre da 1 a 6 posti letto o viene affittata per meno di 90 giorni all'anno senza fornire servizi alberghieri indipendentemente dal numero di ospiti ammessi, campeggi o capanne di montagna, è necessario procedere con la registrazione sulla piattaforma di Ticino turismo al link https://www.ticino.ch/it/partners/alloggi/notifica-numero-identificativo.html. e seguire i seguenti passaggi:
Se necessiti dettagli in merito alla procedura di registrazione sul portale “Notifiche” consulta il manuale a questo link
Il link ha una validità di 14 giorni; dopo questo periodo si dovrà contattare progettonose(at)polca.ti.ch.
No, se una famiglia pernotta è sufficiente compilare un unico bollettino di registrazione. Basta inserire il nome di uno dei congiunti (padre o madre) e conteggiare il numero di figli sopra e sotto i 14 anni, quindi scrivere questi numeri nei rispettivi spazi (ad es. un figlio di 16 anni sarà conteggiato come 1 nella casella "+14").
Tutti gli altri parenti o accompagnatori devono essere notificati separatamente.
Per le comitive, le scuole, le colonie e i gruppi devono essere registrati i dati personali del/della responsabile, indicando il numero dei componenti e specificando il numero di questi ultimi con più e con meno di 14 anni.
In aggiunta ai dati del/della responsabile, deve essere compilato l’ulteriore modulo con le generalità (nome, cognome, data di nascita e nazionalità) dei componenti della comitiva o della scuola. Il modulo deve essere conservato dal datore di alloggio, a disposizione della Polizia cantonale e delle organizzazioni turistiche regionali, per 5 anni.
Per gruppo s'intende un minimo di 6 persone compreso il/la responsabile.