Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Come posso notificare il cambio gerente?

Passi da seguire

Richiesta

Documentazione necessaria

  • Estratto del casellario giudiziale svizzero originale rilasciato al massimo tre mesi prima della presentazione della domanda*
  • Certificato medico originale rilasciato al massimo sei mesi prima della presentazione della domanda
  • Diploma cantonale d’esercente o titolo equivalente**
  • Copia permesso di soggiorno
  • Contratto di lavoro

 

Se il gerente risiede o ha risieduto all’estero nei 5 anni precedenti deve inoltre presentare i corrispondenti documenti rilasciati dalle autorità estere

** Necessario per tutti gli esercizi pubblici ad eccezione di quelle strutture che offrono l’alloggio senza servizio di ristorazione fino ad un massimo di 15 posti letto

Aiuto

Servizio autorizzazioni, commercio e giochi
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco

indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 50 71
servizio.autorizzazioni@polca.ti.ch

Informazioni e requisiti

  • Disporre del diploma cantonale per esercente o, in assenza di un certificato di capacità riconosciuto, attestare una pratica d’esercente di almeno tre anni svolta in maniera irreprensibile in un altro cantone;
  • Offrire sufficienti garanzie per un corretto adempimento dell’attività; in particolare, non deve aver iscritte a casellario condanne per reati incompatibili con la professione di gerente;
  • Non essere affetto da malattie o colpito da infermità tali da impedirgli la normale conduzione dell’esercizio.

In caso di assenza temporanea del gerente fino a 30 giorni, quest’ultimo è tenuto ad incaricare in sua vece una persona in grado di assumersi le necessarie responsabilità.
Il gerente, assente per cause di forza maggiore, deve chiedere al Dipartimento la sua sostituzione con una persona con adeguata pratica professionale per il periodo massimo di un anno.

Ogni cambiamento di gestore è oggetto di una nuova domanda di autorizzazione.
Ogni cambiamento di gerente comporta l’aggiornamento dei dati dell’autorizzazione previo l’inoltro della documentazione indicata sul modulo “Richiesta per la modifica del gerente presso esercizio pubblico”.
Ogni trasferimento della proprietà dello stabile comporta l’aggiornamento dei dati dell’autorizzazione.

Tempo di disbrigo delle prestazioni

La domanda di autorizzazione deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività.

La mancanza di documenti può portare a un ritardo del periodo di rilascio e alla fatturazione dei costi di sollecito.

Costo delle prestazioni

  • Rilascio: da fr. 100.-- a fr. 500.--
  • Aggiornamento: fr. 100.--