Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicati Ministero pubblico

Truffatori in azione in Valle Verzasca

03.10.2013

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che il 26.09.2013, in un comune della Valle Verzasca, agenti della Polizia cantonale hanno arrestato un 39enne cittadino straniero e una 37enne cittadina straniera, entrambi residenti all'estero. La decisione è già stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi su richiesta della Procuratrice pubblica Natalia Ferrara Micocci titolare dell'inchiesta. La coppia ha raggirato un'anziana riuscendo a farsi consegnare, in più occasioni, alcune migliaia di franchi. I due hanno approfittato della sensibilità e della bontà dell'anziana vittima facendo leva sui suoi sentimenti, in particolare raccontandole, anche con pianti e scenate, che uno dei loro figli era gravemente ammalato e che senza il suo aiuto non potevano pagare la somma per una risolutiva operazione chirurgica, le cure successive all'intervento nonché l'acquisto di una sedia a rotelle. L'adescamento dell'anziana vittima è avvenuto nei pressi della chiesa di una paese dell'Alta Valle.

La Polizia cantonale rinnova quindi l'invito alla popolazione a prestare particolare attenzione quando si è avvicinati da questo tipo di persone e a non fornire informazioni personali. Le capacità persuasive di questi individui sono estremamente pericolose e possono far cadere in errore persone che danno una eccessiva confidenza al prossimo. Se confrontati a simili situazioni bisogna chiudere celermente la trattativa truffaldina allontanandosi il prima possibile. Successivamente avvisare tempestivamente la Polizia cantonale telefonando al numero delle emergenze 117, oppure alla Centrale Operativa allo 0848 25 55 55 per permettere l'identificazione dei malviventi e reagire contro questi fenomeni in maniera adeguata. In particolare prestare attenzione al modello e ai numeri di targa della vettura utilizzata dai malviventi.

Chiunque si sia già trovato confrontato con situazioni simili a quanto avvenuto in Valle Verzasca e non ha ancora informato la polizia è pregato di farlo contattando la Gendarmeria territoriale di Magadino (tel 091 815 81 11), questo anche in caso di dubbio o di eventuali sospetti. Si invitano inoltre eventuali vittime che non hanno ancora sporto denuncia a contattare subito la Polizia.