Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

10 novembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

10 novembre 2023

Una settimana nazionale per rafforzare la coesione

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP) e la Divisione della scuola (DS), comunica che dal 13 al 19 novembre 2023 avrà luogo la prima Settimana nazionale dello scambio, promossa dall’agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i Cantoni. In tutta la Svizzera 130 classi del livello secondario I e II incontreranno, in presenza o a distanza, giovani di altre regioni linguistiche. Il Ticino partecipa con 6 classi. Un’iniziativa tesa a favorire la conoscenza di una seconda lingua nazionale, nonché la coesione e l'apprezzamento della diversità culturale e linguistica svizzera.


L'obiettivo di questa iniziativa è facilitare e promuovere lo scambio e la cooperazione tra le classi delle scuole delle diverse regioni linguistiche svizzere, creando legami, una migliore conoscenza reciproca e scoprire la lingua appresa a scuola nel suo contesto autentico.

In Ticino, la Settimana nazionale dello scambio è coordinata dal Servizio mobilità e scambi che, durante tutto l’anno, promuove e sostiene le scuole che desiderano sperimentare gli scambi di classe, organizzare soggiorni scolastici individuali e di gruppo, studi linguistici e stage professionali in azienda in altre regioni della Svizzera.

  • Le scuole che in Ticino partecipano alla Settimana nazionale sono:        
  • la scuola media di Breganzona con l’Écoles di Corsier-sur-Vevey (VD)
  • la scuola media di Castione con la Oberstufe di Zizers (GR)
  • la scuola media di Gordola con l’École de Bussigy (VD)
  • la scuola media di Pregassona con la Mittelschule di Schiers (GR)
  • il Centro professionale commerciale di Locarno con la KV Wirtschaftsschule di Coira (GR)
  • l’Istituto elvetico con l’EPS Centre di Lavaux (VD)

La lista completa delle iniziative è pubblicata nella pagina della Settimana nazionale dello scambio. Le informazioni sui programmi di scambi sono disponibili sul sito del Servizio mobilità e scambi