Scambi in Svizzera
Formazione: | allievo/a di scuola media, liceo, SCC, SSPSS, Scuola d'arte. Scuola professionale: solo per scambio durante le vacanze |
Età: | 11 - 18 anni |
Destinazione: | Svizzera tedesca e romanda |
Livello di lingua: | conoscenze scolastiche |
Durata: | 1-2 settimane per gli scambi Movetia. Alcuni mesi per le candidature spontanee del liceo |
Borsa di studio: | erogata da Movetia |
Informazioni
Scambio durante le vacanze
Lo scambio durante le vacanze permette ai/alle giovani (delle scuole medie, liceo e professionali) di età compresa tra gli 11 e i 18 anni di vivere 1 o 2 settimane in una famiglia proveniente da un’altra regione linguistica della Svizzera. Lo scambio avrà luogo durante le vacanze scolastiche di entrambi.
In un secondo tempo, accolgono il/la loro compagno/a di scambio nella propria famiglia.
Le persone iscritte vengono abbinate secondo la regione linguistica desiderata.
Unendo l’utile al dilettevole, si può imparare la lingua e la cultura di un’altra regione linguistica svizzera divertendosi.
Termini d'iscrizione (valido ogni anno):
- 31 gennaio
- 30 aprile
- 31 agosto
Maggiori informazioni: Link Movetia
Emprender insieme
Con Emprender insieme i/le giovani delle scuole medie e liceo partecipano a uno scambio individuale reciproco di 2 settimane durante il periodo scolastico.
Per gli/le allievi/e della Svizzera italiana è possibile fare lo scambio con il resto della Svizzera, cioè con allievi/e della Svizzera tedesca, romanda o romancia che studiano l'italiano.
Durante lo scambio, della durata complessiva di 4 settimane, i/le partner di scambio condividono la vita in famiglia e la scuola.
Termini d'iscrizione (valido ogni anno):
- 15 maggio
- 15 novembre
Maggiori informazioni: Link Movetia
Formulario di candidatura: formulario online Movetia
Candidature spontanee liceo o SCC
Studenti/esse liceali o SCC interessati/e a frequentare qualche mese di scuola presso un liceo svizzero devono avere l'approvazione della Direzione della scuola in Ticino e aver definito con la stessa il periodo di soggiorno.
La ricerca di una scuola e famiglia ospitante avviene tramite la Direzione della propria scuola (se si attivano gli accordi di partenariato esistenti) o tramite il Servizio mobilità e scambi.
Il Servizio opera solo su richiesta della Direzione della scuola ticinese coinvolta. Al/alla candidato/a autorizzato/a viene chiesto di consegnare al Servizio la documentazione seguente:
- una lettera di presentazione in italiano con foto del/della candidato/a ed indirizzo completo dei genitori (indirizzo postale, telefono, e-mail).
La lettera potrebbe rispondere alle seguenti domande “Perché voglio vivere questo tipo di esperienza? Quando? Per quanto tempo? Come mi immagino l’avventura? Come posso reagire di fronte alle difficoltà?”; - copia della pagella scolastica più recente;
- lettera di autorizzazione della Direzione scolastica, con indicazione del profilo di studio del/della candidato/a e un preavviso del Consiglio di classe o del/della docente di classe;
- formulario di salute per studenti/esse svizzeri/e del Servizio MeS (fornito da MeS all'interessato/a).
La documentazione deve pervenire al Servizio MeS:
- entro metà novembre per scambi che iniziano nel secondo semestre (periodo febbraio – metà maggio);
- entro inizio maggio per scambi che iniziano nel primo semestre dell’anno scolastico successivo (periodo settembre-dicembre).
In caso di successo nella ricerca di una soluzione su misura, il/la candidato/a sarà informato/a personalmente sulla procedura da seguire.
Ci sono possibilità di finanziamento offerte dall'Ufficio degli aiuti allo studio e da Movetia (programma nazionale di scambio individuale).