Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

22 novembre 2019

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

22 novembre 2019

Un successo per la Giornata Nuovo Futuro

Giovedì 14 novembre si è svolta la Giornata Nuovo Futuro che ha coinvolto più di 360 allieve e allievi di seconda e terza media della Svizzera italiana. L’evento ha permesso alle ragazze di conoscere le strutture in ambito tecnico e ai ragazzi di visitare istituzioni e organizzazioni socio-sanitarie ed educative, con lo scopo di allargare i propri orizzonti, presentare l’ampia scelta di professioni e di scelte di vita e superare determinati stereotipi rispetto a mestieri tradizionalmente legati ai ruoli femminili o maschili.


La Giornata ha permesso alle allieve e agli allievi di accompagnare i propri genitori sul posto di lavoro (programma di base) o di partecipare ad uno dei progetti specifici organizzati dalle aziende e dagli enti pubblici. Le studentesse sono state accolte da 31 aziende, enti e scuole nel settore della tecnica, dell’informatica, dell’edilizia, dell’agricoltura e della politica. I ragazzi hanno invece visitato 22 strutture, tra asili nido, scuole, ospedali e studi di ergoterapia, avendo così la possibilità di scoprire le professioni di insegnante nelle scuole dell’infanzia e elementari e altre professioni in ambito sanitario, assistenziale e di cura.

L’edizione 2019 della Giornata Nuovo Futuro ha permesso di ampliare la scelta a disposizione degli allievi e delle allieve. Per la prima volta sono state infatti introdotte per le ragazze “Una giornata da poliziotta”, durante la quale le giovani hanno visitato diverse sezioni della Polizia cantonale e “Una giornata da direttrice”, volta a promuovere la leadership al femminile.

Per i ragazzi è stata invece introdotta “Una giornata da fiorista”, che ha permesso agli studenti di scoprire questa professione che unisce creatività, lavoro manuale e amore per la natura.

Si ringraziano i 53 enti, aziende e scuole che hanno accolto le studentesse e gli studenti presentando diversi mestieri e permettendo così alle allieve e agli allievi di ampliare i propri orizzonti sulle scelte formative e professionali.

La Giornata Nuovo Futuro è stata organizzata dalla coordinatrice del progetto per la Svizzera italiana, Barbara Rossi, in collaborazione con la Delegata per le pari opportunità e con gli Uffici dell’orientamento scolastico e professionale e dell’insegnamento medio. Il progetto è sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Si ringraziano inoltre i docenti delle Scuole medie e gli orientatori scolastici che hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa.  

Per maggiori informazioni si invita a consultare www.nuovofuturo.ch

Comunicati