Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle istituzioni

07 gennaio 2020

Comunicato stampa

Dipartimento delle istituzioni

07 gennaio 2020

Aggiornamento dello studio strategico sui Patriziati ticinesi

A dieci anni dalla sua pubblicazione, il Dipartimento delle istituzioni - con il coinvolgimento attivo dell’Alleanza patriziale ticinese (ALPA) - ha dato avvio all’aggiornamento dello studio strategico sui patriziati «Visioni e prospettive per il Patriziato ticinese». L’obiettivo è quello di fornire delle indicazioni e delle risposte alle nuove evoluzioni e alle sfide con le quali tutte le amministrazioni patriziali si trovano confrontate. I risultati definitivi dello studio saranno resi pubblici nel corso del mese di marzo del 2020.


Nel 2009 la Sezione enti locali, in collaborazione con l’ALPA, ha pubblicato per la prima volta lo studio strategico sugli gli enti patriziali ticinesi intitolato «Visioni e prospettive per il Patriziato ticinese». Tenuto conto dell’evoluzione del contesto socio-economico cantonale degli ultimi anni, il Dipartimento delle istituzioni ha pertanto deciso di procedere con un aggiornamento dello studio del 2009 alfine di individuare una strategia per valorizzare ulteriormente i Patriziati ticinesi.

Partendo dai risultati dello studio condotto dieci anni fa, la Sezione degli enti locali ha avviato un approfondito lavoro di raccolta, elaborazione, interpretazione ed analisi di dati, sia quantitativi che qualitativi. In una prima fase si è cercato di coinvolgere tutti i Patriziati e i loro partner di lavoro attraverso la compilazione di un questionario, l’organizzazione di alcune serate informative, la realizzazione di una serie di interviste e di seminari.

Facendo tesoro degli importanti risultati emersi, si potrà passare nel corso dei prossimi mesi all’ultima e più importante fase di definizione della strategia di valorizzazione degli enti patriziali: in particolare, si tratterà di fornire una chiave di lettura per una differenziazione strategica in base alla situazione in cui si trova il Patriziato stesso e di indicare gli scenari futuri di valorizzazione dell’Ente patriziale.

Lo studio sarà concluso entro il mese di marzo del 2020 e poi reso pubblico.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Marzio Della Santa, Capo Sezione degli enti locali,
di-sel@ti.ch, tel. 091 / 814 17 12
Fausto Fornera, Ispettore dei Patriziati,
fausto.fornera@ti.ch, 091 / 814 17 11