Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

15 gennaio 2020

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

15 gennaio 2020

Il Governo presenta il Programma di Legislatura 2019/2023

Il Consiglio di Stato ha presentato oggi il programma di Legislatura 2019/2023. Il documento si articola attorno a tre assi tematici principali e definisce 34 obiettivi prioritari con 137 progetti concreti (definiti come «azioni») che orienteranno l’attività del Governo e dell’Amministrazione cantonale durante i prossimi anni. La realizzazione di questi progetti sarà ispirata da tre principi politici: innovazione, sostenibilità ed equità.


Il risanamento delle finanze cantonali, portato a termine durante lo scorso quadriennio, è la base sulla quale il Governo intende avviare una nuova stagione di dinamismo politico, nel segno dell’innovazione, della sostenibilità e dell’equità – in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il Consiglio di Stato ha quindi individuato tre assi strategici entro i quali organizzare la propria attività politica per il periodo 2019/2023: «Rapporti con la cittadinanza e le istituzioni», «Sviluppo e attrattiva del Cantone Ticino» e «Qualità di vita».

Il primo asse strategico raggruppa una serie di obiettivi legati alla fiducia nei confronti dello Stato, in cui rientrano il consolidamento delle relazioni con i partner istituzionali a tutti i livelli (anche sul fronte delle relazioni esterne), così come sforzi accresciuti nei settori della comunicazione istituzionale e della digitalizzazione delle prestazioni dello Stato.

Tenendo presente il mantenimento dell’equilibrio finanziario dello Stato e nel solco di una consapevolezza ambientale, l’asse strategico «Sviluppo e attrattiva del Cantone Ticino» pone al centro i concetti di innovazione e sostenibilità. Una crescita armoniosa e orientata al futuro di tutte le regioni del Cantone passa attraverso temi quali lo sviluppo territoriale di qualità, la mobilità, l’approvvigionamento energetico, il consolidamento del polo accademico e di ricerca, l’offerta culturale, l’aggiornamento del sistema fiscale e uno sviluppo economico che incentivi l’imprenditorialità nelle sue diverse sfaccettature.

Non da ultimo, l’ambito della «Qualità di vita» identifica misure che, oltre a portare benefici oggettivi, siano in grado di influenzare positivamente le condizioni di vita delle cittadine e dei cittadini ticinesi. Gli obiettivi si snodano quindi in ambiti fondamentali come la sicurezza sociale e personale, la formazione e l’istruzione, le politiche sociali e familiari, l’accesso e il reinserimento nel mercato del lavoro, il sistema sanitario e la promozione della salute, le pari opportunità e l’integrazione.

Il Programma di Legislatura 2019/2023 presenta in una nuova veste le tradizionali Linee Direttive, allineandone lo stile a quello dei documenti strategici della Confederazione e di altri Cantoni. Al suo interno sono quindi esposte solo azioni prioritarie, che hanno un carattere innovativo; ciò non significa che saranno trascurati i servizi e le prestazioni attuali dello Stato, che continueranno a essere forniti alla popolazione come in passato. Lo stato di avanzamento delle azioni individuate nei tre assi strategici sarà monitorato costantemente, grazie a un sistema di indicatori d’attuazione che verrà aggiornato a scadenze regolari.

L’elaborazione del Programma di Legislatura è avvenuta ponendo l’accento sul lavoro in rete e sul superamento delle logiche dipartimentali. Molti degli obiettivi contengono azioni che riguardano più Dipartimenti, nell’intento di migliorare la collaborazione interna all’Amministrazione cantonale e promuovere uno Stato più efficiente e vicino alla cittadinanza.

Il Governo ha inoltre anticipato l’intenzione di allestire – entro la fine del quadriennio – uno studio denominato «Prospettiva 2040», che definisca le opportunità, le sfide e le minacce principali alle quali il nostro Cantone potrebbe andare incontro nei prossimi vent’anni. Questo documento strategico dovrà dare alla politica – di oggi e di domani – gli strumenti per intervenire tempestivamente a favore della collettività.