Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

30 gennaio 2020

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

30 gennaio 2020

Visita di cortesia dell’Ambasciatrice del Sudafrica

Il Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline Sankie Mthembi-Mahanyele, Ambasciatrice del Sudafrica in Svizzera.


 La visita dell’ambasciatrice Sankie Mthembi-Mahanyele ha permesso di discutere lo stato delle intense relazioni politiche, economiche e culturali tra Svizzera e Sudafrica. È stata in particolare l’occasione per confrontare la situazione economica e sociale dei due Paesi, ponendo l’accendo sugli ambiti prioritari della cooperazione – economia, istruzione, innovazione e ricerca – e per illustrare alcune peculiarità di carattere culturale e socio-economico del nostro Cantone. In questo ambito la discussione si è concentrata sulla politica di promozione e sostegno allo sviluppo delle start-up portata avanti dal Cantone e il promovimento di progetti innovativi. Un aspetto, questo, particolarmente apprezzato anche dall’Ambasciatrice, ritenuto che anche il Sudafrica sta investendo molto nella crescita di questo settore emergente.

L’attenzione è stata infine rivolta ai progetti comuni esistenti e a temi puntuali come l’imprenditorialità e il libero scambio, la promozione di una crescita competitiva e inclusiva e la riduzione delle disparità sociali, temi sui quali il Ticino ha avviato politiche di particolare rilevanza. È stato evidenziato l’interesse per i recenti sviluppi in ambito di politica economica e sociale legati all’introduzione del salario minimo in Sudafrica – avvenuta a inizio 2019 – e per i progetti intrapresi nel ramo delle infrastrutture.

Al presente comunicato sono allegate alcune fotografie dell’incontro, liberamente utilizzabili con la dicitura «Repubblica e Cantone Ticino».