Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

03 febbraio 2020

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

03 febbraio 2020

Comune di Bellinzona, via Birreria a Carasso Adattamenti stradali e formazione pista ciclabile


Il Dipartimento del territorio comunica che

da lunedì 10 febbraio 2020 fino a dicembre 2020

è prevista la prima fase dei lavori sulla strada cantonale P408 a nord dell’ex birreria a Carasso su uno tratto di circa 700 metri. Il progetto prevede l’adattamento del calibro stradale, attualmente insufficiente, e l’inserimento di un nuovo marciapiede a valle per migliorare la sicurezza dei pedoni.
Il traffico veicolare in direzione nord (da Monte Carasso verso Carasso) sarà deviato lungo via Riale Righetti all’altezza dell’accesso all’ecocentro della città di Bellinzona.
Il traffico veicolare in direzione sud (da Carasso verso Monte Carasso) transiterà normalmente su via Birreria, adiacente al cantiere.
L’accesso al comparto del campo da calcio di Carasso e alla “zona industriale” potrà avvenire solo da via Riale Righetti sud e la reimmissione sulla strada cantonale solo dallo sbocco di via Riale Righetti nord.

I lavori si svolgeranno di principio dal lunedì al venerdì, tra le ore 7:00 e le 17:30.
Saranno possibili dei lavori notturni, tra le ore 20:00 e le ore 5:30.

Il circuito (cartina allegata) sarà in funzione 24 ore su 24 e sarà in ogni momento garantito il transito ai mezzi di primo intervento.

Si prega l’utenza di seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e, quando presenti, le indicazioni degli agenti preposti al disciplinamento del traffico. Si invita inoltre alla massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori per la salvaguardia dell’incolumità e per la sicurezza degli addetti ai lavori.

Il Dipartimento del territorio ringrazia l’utenza e la popolazione locale per la comprensione e la collaborazione.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento del territorio

Pascaretta Domenico, Area operativa del Sopraceneri, Ufficio della direzione lavori del Sopraceneri, domenico.pascaretta@ti.ch, tel. 079/ 779 92 83

Roberto Umberg, Capoufficio, Ufficio della direzione lavori del Sopraceneri, roberto.umberg@ti.ch, tel. 079/ 512 51 93