Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

12 marzo 2020

Comunicato stampa

Gran Consiglio

12 marzo 2020

Seduta della Commissione sanità e sicurezza sociale


La Commissione sanità e sicurezza sociale, riunitasi a oggi a Bellinzona sotto la Presidenza di Lorenzo Jelmini, ha tra l'altro sottoscritto i rapporti relativi a due messaggi governativi:  

- il rapporto di Raoul Ghisletta e Bruno Buzzini sul Messaggio n. 7726 del 16.10.2019 "Riforma sociale cantonale";

- il rapporto di Raoul Ghisletta sul Messaggio n. 7770 dell'11.12.2019 "Assistentato in ambulatorio privato di medicina interna generale".  

Importante in particolare la firma del rapporto sulla Riforma sociale che costituisce un tassello importante di questa legislatura, assieme alla riforma fiscale e alla riforma della scuola dell'obbligo. Il Messaggio infatti è parte dell'accordo politico raggiunto dal Consiglio di Stato ed è quindi legato alla riforma fiscale cantonale proposta con il Messaggio n. 7684 e alle modifiche di legge riguardanti le condizioni quadro d'insegnamento e apprendimento alla scuola dell'obbligo proposte con il Messaggio n. 7704. Con l'entrata in vigore al primo gennaio di quest'anno della riforma fiscale è stato possibile esaminare rapidamente anche il presente Messaggio cosicché anch'esso possa entrare in vigore al più presto possibile. Obiettivo delle misure proposte dalla Riforma sociale è rafforzare le prestazioni a favore delle famiglie beneficiarie di assegni familiari di complemento, sostenere gli sforzi di coloro che percepiscono prestazioni sociali e che con il proprio lavoro si impegnano per diventare autosufficienti e incrementare l'ammontare dei sussidi per i premi di cassa malati estendendo anche la cerchia dei beneficiari. Si propone inoltre di semplificare il processo amministrativo per l'erogazione dei sussidi di cassa malati, migliorandone la rapidità e la trasparenza.  

Segnaliamo pure la firma del rapporto sul Messaggio relativo all'Assistentato in ambulatorio privato di medicina interna generale con il quale si vogliono creare le basi legali necessarie per la partecipazione finanziaria del Cantone a un programma di finanziamento dell'assistentato in ambulatorio medico privato di medicina interna generale.    

La Commissione tornerà a riunirsi giovedì 26 marzo 2020.     



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Lorenzo Jelmini, Presidente della Commissione; tel. 079 298 85 45