Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

23 aprile 2020

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

23 aprile 2020

Assegno parentale: è online la nuova procedura di richiesta

Sul sito dell'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) è online la nuova procedura interattiva per la richiesta dell'assegno parentale. L’utilizzo del nuovo modulo facilita il compito all'utente e permette all'IAS di velocizzare la raccolta della documentazione necessaria a completare la richiesta di assegno parentale.


Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e l’IAS ricordano ai neo genitori che è possibile fare richiesta dell'Assegno parentale (CHF 3'000.- una tantum). Dal 1° gennaio 2019 (data dell'entrata in vigore) ad oggi sono quasi 1700 le domande inoltrate, di cui già 655 accolte, mentre le rimanenti saranno decise allo scadere del periodo di 6 mesi che deve trascorrere tra la nascita (o l'adozione) e il versamento dell'assegno. Ricordiamo che l'Assegno parentale può essere richiesto entro 1 anno dalla nascita o dall'adozione. 

Per maggiori informazioni in merito a questa prestazione, invitiamo a consultare la pagina informativa dedicata sul sito web dell'IAS.   

Per semplificare e velocizzare la raccolta della documentazione necessaria a completare la richiesta dell'Assegno parentale, coloro che rispettano le condizioni di diritto avranno la possibilità, tramite il sito web dell'IAS, di accedere ad una procedura interattiva che indicherà quale documentazione è necessario trasmettere.   

Nel caso in cui non fosse possibile accedere alla procedura online, è naturalmente sempre possibile procedere per vie tradizionali, contattando il Servizio centrale delle prestazioni sociali (assegno-parentale(at)ias.ti.ch). 



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Sergio Montorfani, Direttore IAS, 091 821 92 79 (disponibile per i media dalle 16.00)