Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

05 maggio 2020

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

05 maggio 2020

Fermiamo il virus, non la formazione!

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che domani mercoledì 6 maggio nell’ambito della giornata intercantonale della formazione professionale prende avvio la campagna #assumiamo apprendist*, fermiamo il virus non la formazione!, un’iniziativa congiunta della DFP con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e le aziende formatrici.


Domani mercoledì 6 maggio 2020 si svolgerà la 12a edizione della «Giornata intercantonale sulla formazione professionale» che vede coinvolte 23 radio regionali e 19 Cantoni. Quest’anno il tema centrale sono le ripercussioni del COVID-19 sulla formazione professionale, con gli adeguamenti delle procedure di qualificazione e l’impatto sulla campagna di collocamento dei giovani e delle giovani in cerca di un posto di apprendistato. Nella Svizzera italiana la giornata è organizzata dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana in collaborazione con ReteTre. Il programma è disponibile su radiotag.ch/it/radios   A partire da domani prende avvio anche la campagna #assumiamo apprendist*, fermiamo il virus non la formazione!, un’iniziativa congiunta della DFP con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e le aziende formatrici. Attraverso le pagine social della Città dei mestieri della Svizzera italiana e dei suoi partners, saranno pubblicate settimanalmente una serie di video-interviste ad imprenditori e imprenditrici che testimoniano il loro impegno a formare apprendisti e apprendiste. La campagna, una delle misure previste dal progetto “Più duale” già oggetto di un messaggio governativo, sarà accompagnata da immagini e altre iniziative che saranno svelate nel corso delle prossime settimane.   Per contrastare gli effetti negativi della situazione attuale sulla disponibilità di posti di apprendistato, la DFP, in stretta collaborazione con la Commissione cantonale per la formazione professionale e le organizzazioni del mondo del lavoro padronali e sindacali, sta approfondendo alcune misure allo scopo di sostenere e valorizzare le aziende che formano apprendisti, e nel contempo di mettere in atto delle riforme puntuali per consentire ai giovani di iniziare un percorso di formazione nel settore scelto. Questi lavori confluiranno nelle proposte del Consiglio di Stato nell’ambito del pacchetto di misure per arginare le conseguenze economiche.  

Allegati: 5 immagini della campagna #assumiamo apprendist*, fermiamo il virus non la formazione e il video lancio promozionale dell’iniziativa.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Paolo Colombo, Direttore della Divisione formazione professionale, paolo.colombo@ti.ch, tel. 091 / 815 31 00

Giacomo Viviani, Presidente Commissione Cantonale per la formazione professionale, viviani.giacomo@gmail.com,  tel. 076 / 693 42 84