Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

19 maggio 2020

Comunicato stampa

Gran Consiglio

19 maggio 2020

Breve guida al Gran Consiglio ticinese


I Servizi del Gran Consiglio informano che é stata pubblicata la Breve guida al Gran Consiglio ticinese allestita in collaborazione con il Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato e voluta dall’Ufficio presidenziale per avvicinare ulteriormente i cittadini, e in particolare le scolaresche, alla politica e all’attività parlamentare.

Oltre a qualche accenno storico, il documento descrive l’organizzazione e le competenze del Gran Consiglio e dei suoi organi, elenca le rispettive competenze e illustra la tipologia e il percorso dei vari atti parlamentari - compreso ovviamente quello legislativo - fornendo qualche aneddoto e qualche curiosità legati al Parlamento e alla storica residenza che ne è la sede.

Nonostante il difficile momento con il quale il nostro Cantone è attualmente confrontato, l’auspicio è che il Gran Consiglio possa presto tornare a riunirsi a Bellinzona, presso la sua sede ufficiale e che le scolaresche e i cittadini possano riprendere le visite guidate del Palazzo delle Orsoline.

Il documento verrà consegnato in anteprima ai deputati, ai membri del Consiglio di Stato e ai rappresentanti dei media, in occasione della seduta plenaria che il Gran Consiglio terrà il 26 maggio prossimo al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Oltre che nella sua versione cartacea, la guida è consultabile sul sito internet del Gran Consiglio, alla pagina web www4.ti.ch/index.php;



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Claudio Franscella, Presidente del Gran Consiglio (tel. 079 337 09 40)