Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

09 luglio 2020

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

09 luglio 2020

Consegnati gli attestati ai giovani talenti della Scuola professionale per sportivi d'élite

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che venerdì 26 giugno 2020, al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), si è svolta la giornata di chiusura dei percorsi formativi di base e di maturità professionale della Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE), culminata con la consegna degli attestati federali di capacità e di maturità.


La SPSE è una scuola professionale della Divisione della formazione professionale (DFP) riconosciuta da Swiss Olympic che permette di abbinare l’attività sportiva di alto livello e la frequenza scolastica a tempo pieno, adattando gli orari scolastici di percorsi formativi già esistenti (regolamentati a livello cantonale e/o federale). Oltre ad accogliere studenti sportivi, la scuola forma anche talenti dal profilo artistico (musica, danza o arti circensi). Nella giornata di chiusura dell’anno scolastico 2019/2020, in momenti distinti, gli allievi e le allieve delle classi finali hanno avuto la possibilità di rivivere i momenti più significativi passati durante gli anni di formazione alla SPSE. È stato un momento d’incontro e riflessione con allievi e docenti sul loro vissuto durante il periodo di formazione a distanza, organizzato nel rispetto delle misure di protezione vigenti. Sottolineando come da diversi anni la formazione a distanza sia già una caratteristica che contraddistingue la SPSE, il direttore Mauro Terribilini ha elogiato il lavoro svolto da docenti, allievi e personale amministrativo durante il periodo forzato di chiusura e ha ringraziato le famiglie: “la SPSE è una scuola che si è dimostrata compatta e all'avanguardia, ciò che ha permesso di ottenere ottimi risultati e raggiungere gli obiettivi di materia richiesti dai programmi”.  

L'attestato federale di capacità “impiegato/a di commercio AFC” (profilo esteso) è stato conseguito da: Baggi Biotelli Nathan, Berzati Edmond, Cappelletti Christopher, Cepilov Manuel, Doldur Siyar, Ferra Devis, Fiorina Patrick, Hadzi Merlin, Iob Aaron, Krstic Nikolas, Martorana Matteo, Merlini Jacopo (miglior risultato), Pascarella Riccardo, Pertile Giovanni, Renna Pietro.  

L'attestato federale di maturità professionale "indirizzo economia" è stato conseguito da: Araujo Medeiros, Beffa Gianluca, Berta Joyce, Cacciamognaga Luca (miglior risultato), Cioffi Massimo, Coggi Noah, Corsi Reto, Da Cruz Michel, Fora Nancy, Franzoni Filippo, Gaeta Davide, Garattini Marlène, Garbani Viola, Genini Christian, Graf Jack, Jaks Aleksander, Jovanovic David, Lanini Noah, Leone Axel, Nesurini Gaia, Palomera Büchel Emilio, Palomera Büchel Leonel, Pasi Puttini Fausto, Pasotti Sofia, Pezzali Nicolas, Piatti Davide, Rizzi Giovanni, Savic Djordje, Terzi Jordi, Tonelli Luca, Valerio David, Vallario Nicole.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Mauro Terribilini, direttore della scuola professionale per sportivi d'élite, mauro.terribilini@spse.ch, tel. 058/468 62 35

Ilaria Scettrini, segretaria aggiunta, ilaria.scettrini@spse.ch, tel. 058/468 62 32