Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

20 luglio 2020

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

20 luglio 2020

Aperte le iscrizioni per un sostegno ai e alle giovani ancora alla ricerca di un posto di apprendistato

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che da oggi 20 luglio fino a venerdì 14 agosto 2020 i giovani e le giovani residenti in Ticino nati tra il 2001 e il 2004 che sono ancora alla ricerca di un posto di apprendistato possono ottenere un sostegno supplementare nella loro ricerca di un posto annunciandosi al Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT).


Da oggi 20 luglio fino a venerdì 14 agosto 2020 i giovani e le giovani residenti in Ticino nati tra il 2001 e il 2004 che sono ancora alla ricerca di un posto di apprendistato possono ottenere un sostegno supplementare nella loro ricerca di un posto annunciandosi al Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT) utilizzando il formulario scaricabile dalla pagina www4.ti.ch/index.php?id=68657

Questa azione estiva a sostegno di chi è ancora alla ricerca di un posto di apprendistato è proposta annualmente dal DECS tramite il Gruppo Operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT), che lavora sotto la direzione della Divisione della formazione professionale (DFP) e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) della Divisione della scuola (DS).

Quest’anno tale azione assume un’importanza particolare, inserendosi tra le misure rafforzate messe in campo dal Consiglio di Stato al fine di contenere gli effetti negativi del COVID-19 sulla formazione professionale tramite il messaggio Più duale PLUS licenziato lo scorso 17 giugno.

Al formulario dovranno essere allegati il curriculum vitae e le pagelle scolastiche, così come la documentazione relativa alle ricerche effettuate sino a quel momento e indicazioni concernenti la professione scelta. I giovani e le giovani annunciati/e saranno sostenuti/e nella ricerca di un collocamento da un ispettore o un’ispettrice di tirocinio della DFP.

Al formulario dovranno essere allegati il curriculum vitae e le pagelle scolastiche, così come la documentazione relativa alle ricerche effettuate sino a quel momento e indicazioni concernenti la professione scelta. I giovani e le giovani annunciati/e saranno sostenuti/e nella ricerca di un collocamento da un ispettore o un’ispettrice di tirocinio della DFP.   Per gli allievi e le allieve che hanno terminato la scuola media a giugno 2020 e che sono tuttora senza un posto di apprendistato, la segnalazione non è necessaria in quanto questi allievi sono annunciati/e d’ufficio dai/le orientatori/trici dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale che li/le hanno seguiti/e nelle sedi scolastiche.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Oscar Gonzalez, aggiunto al direttore della Divisione della formazione professionale, oscar.gonzalez(at)ti.ch, tel 075 / 433 58 28

Rita Beltrami, capo dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale,
rita.beltrami(at)ti.ch, tel 091 / 814 63 51