Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

27 luglio 2020

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

27 luglio 2020

Aperte le iscrizioni ai corsi di recupero per allievi delle scuole medie superiori

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), comunica che la Sezione dell’insegnamento medio superiore (SIMS) della Divisione della scuola, inaugura una collaborazione con l’associazione Mise e propone, in preparazione del prossimo anno scolastico, dei corsi di recupero rivolti a studenti iscritti al primo o secondo anno presso un liceo cantonale o la Scuola cantonale di commercio (SCC). Le iscrizioni sono aperte.


In considerazione della situazione venutasi a creare alla fine dello scorso anno scolastico a causa della pandemia di Coronavirus, il DECS ha deciso di offrire la possibilità agli allievi e alle allieve che il 31 agosto inizieranno la prima o la seconda classe in una scuola media superiore cantonale (Liceo di Bellinzona, Locarno, Lugano 1, Lugano 2, Mendrisio, o SCC di Bellinzona) di svolgere una preparazione guidata.

Questa preparazione sarà possibile grazie a una collaborazione con l’associazione Mise, associazione senza scopo di lucro che da parecchi anni fa da tramite tra allievi che necessitano un aiuto o un supporto scolastico e studenti universitari o liceali che si mettono a disposizione per impartire lezioni di recupero.

L’offerta estiva di quest’anno sarà estesa a tutte le regioni (Bellinzonese, Mendrisiotto, Locarnese e Luganese) e sarà potenziata, affiancando agli studenti che già normalmente operano in qualità di insegnanti/tutor anche dei docenti di scuola media superiore.

I corsi, per un totale di 20 ore, si svolgeranno tra le 13.15 e le 17.00, dal 17 al 21 agosto presso i licei di Bellinzona, Locarno e Lugano 1, e dal 24 al 28 agosto presso il Liceo di Mendrisio.

I corsi saranno offerti in matematica e tedesco per chi inizierà la prima classe e in matematica e scienze naturali per chi inizierà la seconda.

Grazie a un contributo finanziario del DECS pari a 100.- franchi per allievo, il costo a carico delle famiglie ha potuto essere limitato a 100.- franchi per allievo.

Le persone interessate a partecipare sono invitate ad annunciarsi facendo capo al formulario di iscrizione online disponibile sulla pagina:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevZjYHpcgorn8a8o5bYPUVB2VC9tIOcA3Z9rYMxaKHU5I06A/viewform

Il numero di posti è limitato.

Le iscrizioni verranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo di iscritti, non oltre il 2 agosto 2020.

Le prime persone iscritte avranno la precedenza.

Maggiori informazioni su: https://mise.rounder.ch/corsi-mise-sms/

 



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Daniele Sartori, Capo della Sezione dell’insegnamento medio superiore, daniele.sartori(at)ti.ch, tel. 091 / 814 18 31