Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

15 settembre 2020

Comunicato stampa

Gran Consiglio

15 settembre 2020

Seduta della Commissione giustizia e diritti


La Commissione giustizia e diritti, riunitasi ieri a Bellinzona sotto la presidenza di Luca Pagani, ha:  

- ricevuto in audizione il Consigliere di Stato Norman Gobbi, Direttore del Dipartimento delle istituzioni, e il capitano Elia Arrigoni dello Stato maggiore della Polizia cantonale, con i quali ha discusso circa i contenuti del messaggio del 27 novembre 2019 n. 7762 Revisione totale della Legge sulle attività private di investigazione e di sorveglianza dell’8 novembre 1976 (relatori: Giorgio Galusero e Enea Petrini);

- ricevuto in audizione il deputato Matteo Quadranti, con il quale ha discusso circa i contenuti della mozione del 16 settembre 2019 Non si mobbizzi con i permessi di domicilio e di dimora (messaggio del 12 febbraio 2020 n. 7789).

La Commissione ha preso atto delle notizie apparse sui media nei giorni scorsi relativamente ai concorsi 3-8/2020 e stigmatizza con fermezza questa ennesima fuga di notizie, in merito alla quale ha deciso di inoltrare una segnalazione al Procuratore generale. Al fine di potersi esprimere compiutamente sulla vicenda, la Commissione ha inoltre immediatamente chiesto al Presidente del Consiglio della Magistratura la sollecita trasmissione dei pareri espressi sui Magistrati che hanno postulato il rinnovo della loro carica. Nei prossimi giorni è previsto un incontro fra la Commissione e una delegazione del Consiglio della Magistratura.    

La Commissione tornerà a riunirsi lunedì 21 settembre 2020.