Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

17 settembre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

17 settembre 2020

Aperte le iscrizioni al workshop “Mettersi in proprio?” di Fondounimpresa e LuganoNetWork

Nell’ambito della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile Fondounimpresa – Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – in collaborazione con LuganoNetWork – Servizio della Divisione Socialità della Città di Lugano – promuove il workshop gratuito “Mettersi in proprio?”, mirato all’accompagnamento e allo sviluppo di idee micro-imprenditoriali.


Le micro-imprese costituiscono il motore dell’economia. Sono essenziali per la crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile e generano posti di lavori per tutti, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi 8 e 9 dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Nell’ambito della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile, Fondounimpresa, in collaborazione con la Città di Lugano, organizza il workshop “Mettersi in proprio?”, dedicato all’accompagnamento e allo sviluppo di idee imprenditoriali.

Il workshop si svolgerà giovedì 24 settembre 2020, dalle ore 09:00 alle ore 16:00, presso l’Aula Magna del Centro professionale di Trevano a Canobbio. È rivolto a tutti gli aspiranti imprenditori che vogliono informarsi sugli aspetti da tenere in considerazione per avviare un’attività in proprio.

Durante la giornata formativa saranno forniti degli strumenti per valutare l’idea imprenditoriale dal punto di vista della fattibilità, sostenibilità e durabilità del progetto.

La mattinata sarà dedicata a fornire strumenti e concetti necessari a valutare l’idea della creazione d’impresa, quali “Le caratteristiche dell’imprenditore”, “Il progetto d’impresa”, “Il marketing per il microimprenditore”, “Calcolare e investire”, “Il sostegno e le fonti di finanziamento” e “Aspetti formali dell’avvio di un’attività in proprio”.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato allo sviluppo concreto di un progetto d’impresa, tramite esempi e applicazioni degli strumenti finanziari per lo sviluppo di un Business plan. Per il lavoro pratico del pomeriggio è necessario portare il proprio PC.

Per l’iscrizione all’evento e per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina web www.fondounimpresa.ti.ch. Il numero di posti è limitato.

 

Cos’è e cosa offre Fondounimpresa?

Mettersi in proprio non significa farlo da soli. Fondounimpresa, un servizio interdipartimentale della Divisione della formazione professionale del DECS e della Divisione dell’economia del DFE, è l’attore di riferimento nel campo dell’auto-imprenditorialità in Ticino. Grazie ad attività di informazione, formazione, consulenza e coaching, Fondounimpresa accompagna tutti coloro che desiderano avviare la propria attività imprenditoriale. Un aiuto concreto per affrontare una nuova sfida personale e professionale ma anche un servizio volto a diffondere una cultura e una formazione orientate all’imprenditorialità, per permettere di affrontare con slancio un’economia in rapido cambiamento e un mercato del lavoro sempre più esigente.

Corsi di formazione

Durante il mese di ottobre partiranno i corsi di formazione promossi regolarmente da Fondounimpresa. Questa importante offerta formativa – a cui mediamente partecipa ogni anno un centinaio di persone – copre un ampio spettro di temi centrali per tutti coloro che hanno deciso di intraprendere un’attività indipendente:

  • Costruire il business plan (dal 05 ottobre 2020, dalle 18:00 alle 21:00)
  • Nozioni giuridiche per indipendenti (dal 06 ottobre 2020, dalle 18:00 alle 21:00)
  • Marketing per l’azienda (dal 07 ottobre 2020, dalle 18:00 alle 21:00); 
  • Marketing digitale (dal 08 ottobre 2020, dalle 18:00 alle 21:00).  

Per una più ampia panoramica sul sostegno all’auto-imprenditorialità è inoltre disponibile un’apposita sezione all’indirizzo web www.ti.ch/portale-impresa.

Cos’è e cosa offre LuganoNetWork?

LuganoNetWork è un servizio gratuito promosso dalla Città di Lugano. Offre ai cittadini orientamento formativo e professionale e consulenza per la ricerca di una formazione o di un lavoro. Collabora con aziende del territorio nella preselezione di candidati per posizioni di apprendistato, stage e lavoro.

Per informazioni: www.lugano.ch/luganonetwork e-mail: luganonetwork(at)lugano.ch tel. 058 866 7420

Allegati