Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

29 settembre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

29 settembre 2020

Importanti riconoscimenti per il vino dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana

La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) informa che, negli scorsi mesi, la produzione vinicola dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana ha ottenuto degli importanti riconoscimenti.


L’Azienda agraria cantonale di Mezzana (AACM) produce numerosi vini di qualità. Tra questi vi è il Mezzana Ronco, prodotto con uve dei vigneti situati sul territorio dei Comuni di Balerna e di Coldrerio. Questo vino, considerato uno dei fiori all’occhiello della produzione vinicola dell’AACM, dopo i riconoscimenti dello scorso anno si è distinto anche nel 2020 per la sua eccellente qualità.

Il Ronco 2013 ha infatti vinto la Gran Medaglia d’Oro (punteggio oltre 92/100) all’edizione 2020 del “Mondial du Merlot et assemblages” svoltasi a Sierre dal 4 al 6 settembre. Al concorso, destinato a produttori, distributori e importatori di vini di Merlot puro o di assemblaggi a base di Merlot, erano iscritti 511 vini, provenienti da 16 diversi paesi, che sono stati degustati da una giuria internazionale. Il concorso offre quindi una visione universale di questa tipologia di vino, emblema del paesaggio vitivinicolo e che anche in Ticino è il vitigno principe. Inoltre, il Ronco 2018 si è aggiudicato una medaglia d’oro all’edizione di quest’anno del VinAgora International Wine Competition, svoltosi in luglio a Budapest, che è a tutti gli effetti uno dei concorsi più importanti dell’Europa Centrale.

Va altresì evidenziato che anche il Bongio 2017, prodotto esclusivamente con uve Merlot coltivate a Mezzana, ha vinto lo scorso agosto, nell’edizione 2020 del Gran Prix du Vin Suisse svoltosi a Sierre, una medaglia d’argento.

Questi premi, oltre a valorizzare i vini di qualità del nostro territorio, testimoniano il lavoro svolto dell’AACM, una realtà fondamentale per tutto il settore primario ticinese, e ne premiano l’eccellente produzione vinicola.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento delle finanze e dell’economia
Loris Ferrari, Capo della Sezione dell’agricoltura, loris.ferrari@ti.ch, tel. 091 / 814 35 92
Daniele Maffei, Direttore dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana, daniele.maffei@ti.ch, tel. 091 / 816 62 01