Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

08 ottobre 2020

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

08 ottobre 2020

Rapporto del Consiglio di Stato sulla tratta di collina della Ferrovia Lugano - Ponte Tresa


La prima tappa del progetto di Rete tram-treno del Luganese prevede la realizzazione del collegamento diretto in galleria tra la Piana del Vedeggio e Lugano Centro e di un collegamento tra Manno e Bioggio. Il finanziamento federale è assicurato, ma rimane subordinato alla contestuale dismissione della tratta di collina Bioggio - Sorengo - Lugano FFS.  

Con il Messaggio licenziato ieri il Consiglio di Stato (CdS) risponde al Gran Consiglio, che – con decisione del 25.6.2019 – aveva chiesto di presentare un rapporto sull’opportunità, la fattibilità e i costi del mantenimento della tratta ferroviaria in questione.  

Dalle verifiche effettuate su mandato esterno da parte di esperti di economia dei trasporti e di infrastrutture di mobilità, il CdS ha potuto confermare quanto segue:

  • Fattibilità: il mantenimento del collegamento ferroviario è tecnicamente fattibile.
  • Costi di investimento: in base alla soluzione scelta, l’investimento varia tra 6 e 40 milioni di franchi.
  • Costi di gestione: a carico di Cantone e Comuni il mantenimento richiederebbe un impegno finanziario annuo supplementare di 3.3 milioni di franchi.
  • Opportunità: a fronte di minimi vantaggi, soprattutto locali, il mantenimento del servizio sulla tratta in questione risulta sproporzionato rispetto all’utenza trasportata e non giustificabile in rapporto ad altre situazioni in Ticino. L’opportunità del mantenimento non è dunque data per rapporto all'alternativa costituita dalla creazione di un performante servizio sostitutivo su gomma. A riprova di queste conclusioni, un recente sondaggio effettuato su un campione di più di 4’000 utenti FLP conferma che solo il 10% di essi sono fruitori della tratta di collina.

I risultati dello studio confermano dunque tutte le valutazioni già svolte in passato e sono in linea con i pareri espressi dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).  

Alla luce dei risultati di queste ulteriori verifiche, il CdS ha licenziato la richiesta di due crediti di progettazione:

  • studio di dettaglio di una linea bus nel perimetro Agno - Sorengo – Lugano, che consentirà di garantire un adeguato servizio al comparto compreso tra Collina d’Oro, Muzzano e Sorengo migliorandone la capillarità rispetto all’attuale linea ferroviaria.
  • progettazione del percorso ciclabile Bioggio - Sorengo - Lugano, che grazie alle pendenze limitate offrirà un interessante collegamento di mobilità lenta tra le due parti dell’agglomerato.

 

Allegati: immagini dell’ipotetico percorso ciclabile tra Bioggio e Muzzano



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del territorio, dt-dir@ti.ch, tel. 091 / 814 44 70

Martino Colombo, Direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità, dt-dstm@ti.ch, tel. 091 / 814 26 41