Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

13 ottobre 2020

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

13 ottobre 2020

Elezioni comunali del 18 aprile 2021: pubblicata la nuova pagina web

In vista delle elezioni comunali del 18 aprile 2021, la Cancelleria dello Stato informa di aver aggiornato la pagina web www.ti.ch/diritti-politici, che include informazioni generali sulle candidature, l’organizzazione del voto, sezioni dedicate allo spoglio delle schede e alla pubblicazione dei risultati.


Le diverse sezioni del sito contengono indicazioni dettagliate sulle procedure elettorali, i termini, i documenti richiesti dalla legge e le modalità di espressione del voto.  

La sezione «Candidature» illustra il modo corretto di presentare le proposte di candidatura, e fornisce informazioni pratiche sulle scadenze da rispettare, i documenti da allegare alla proposta di candidatura, il numero di proponenti da raccogliere, la cauzione da depositare e molto altro.  

La sezione «Voto» orienta invece le cittadine e i cittadini sulle modalità di espressione delle proprie preferenze, fornendo chiarimenti su aspetti come il voto con o senza intestazione di lista, il numero massimo di voti preferenziali e il valore della scheda con o senza intestazione della lista.  

La Cancelleria dello Stato coglie infine l’occasione per ricordare che sul Foglio Ufficiale di oggi sono pubblicate le principali disposizioni. Il termine ultimo per la presentazione alle Cancellerie comunali delle proposte di candidatura è fissato per le 18.00 di lunedì 8 febbraio 2021.  

Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina web www.ti.ch/diritti-politici.