Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

19 ottobre 2020

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

19 ottobre 2020

Coronavirus – Adattamento delle misure cantonali

Il Consiglio di Stato ha adattato oggi le disposizioni in vigore in Ticino, per tenere conto delle ultime decisioni del Consiglio federale: è stato in particolare introdotto il nuovo limite di 15 persone per gli assembramenti spontanei in luogo pubblico. Il Governo ha inoltre decretato l’estensione dell’obbligo di indossare la mascherina all’interno degli edifici dell’Amministrazione cantonale e facilitato l’accesso al telelavoro per il personale dello Stato.


Il Consiglio di Stato ha preso atto delle decisioni del Consiglio federale, che ieri ha sostanzialmente introdotto a livello nazionale misure analoghe a quelle decise venerdì per il nostro Cantone. Il Governo ticinese ha quindi dovuto adattare in modo minimo le disposizioni cantonali, aggiungendo in particolare il numero massimo di 15 persone per gli assembramenti spontanei in luogo pubblico. 

Il Consiglio di Stato ha inoltre stabilito che, a partire da domani, il personale dell’Amministrazione cantonale dovrà indossare la mascherina ogni volta che lascerà la propria postazione di lavoro. La protezione individuale sarà obbligatoria in particolare durante le riunioni di lavoro, negli spazi comuni, nei contatti con il pubblico dove non esistono separazioni in plexiglas, e per tutte le attività lavorative all’esterno in cui non è possibile mantenere la distanza personale. 

Il Consiglio di Stato intende inoltre favorire da subito l’accesso al telelavoro per le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione cantonale, in linea con quanto raccomandato dalla Confederazione. A partire da domani entreranno pertanto in vigore nuove disposizioni che renderanno più semplice lavorare da casa, fino a un massimo settimanale di due giornate e mezza oppure, compatibilmente con le esigenze di servizio, autorizzare in modo alternato il telelavoro per una durata settimanale (una settimana di telelavoro e una settimana intera di presenza in ufficio).

Il Governo informa inoltre che mercoledì 21 ottobre organizzerà un momento informativo, in diretta streaming, con i rappresentanti dei media per fare il punto della situazione epidemiologica in Ticino e fornire maggiori dettagli sulle decisioni odierne. 



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Norman Gobbi, Presidente del Consiglio di Stato, tel. 091 814 31 29