Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Oops, an error occurred! Code: 202111280557208a1aa423

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

20 ottobre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

20 ottobre 2020

Coronavirus: quarantena di classe al CPT di Lugano-Trevano e al Liceo di Bellinzona

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunicano che in seguito alla positività di due allievi della stessa classe del Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, rispettivamente del Liceo di Bellinzona, è stata stabilita una quarantena di classe.


In seguito alla positività di due allievi appartenenti alla medesima classe del CPT di Lugano-Trevano rispettivamente del Liceo di Bellinzona, scuole postobbligatorie, l’Ufficio del medico cantonale (UMC) ha valutato opportuno stabilire una quarantena di classe.

Fino al termine della quarantena, le lezioni per gli allievi direttamente coinvolti proseguono temporaneamente a distanza (tramite videolezioni e attività da casa), come previsto dalle indicazioni relative alle scuole professionali e alle scuole medie superiori del Protocollo di quarantena di classe predisposto dal DECS. 

Per gli altri allievi dei due istituti e delle altre scuole postobbligatorie, non toccati dalla quarantena, l’attività scolastica continua normalmente in presenza. 

Si ricorda che da ieri lunedì 19 ottobre in tutte le scuole postobbligatorie cantonali (licei, scuola cantonale di commercio, scuole professionali) vige l'obbligo generalizzato di indossare la mascherina dentro e fuori l’istituto scolastico, anche se si possono mantenere le distanze fisiche.

A tutela delle persone coinvolte, si invitano i media a non sollecitare gli operatori e gli allievi dell’istituto, rivolgendosi per maggiori informazioni unicamente al contatto sotto indicato.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Pietro Snider, Collaboratore personale del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, 091 814 30 32