Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

23 ottobre 2020

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

23 ottobre 2020

Annullamento della Giornata Nuovo Futuro 2020


Come ogni anno, anche nel 2020 gli Uffici cantonali per le pari opportunità hanno organizzato la Giornata Nuovo Futuro – un’iniziativa nazionale che mira a promuovere scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere – prevista per il prossimo 12 novembre.

Tuttavia, a causa del rapido aumento dei casi di COVID-19, e tenute in considerazione le direttive emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica, l’edizione 2020 della Giornata Nuovo Futuro è purtroppo stata annullata.

Per molte delle strutture partecipanti sarebbe infatti difficile rispettare le misure di distanziamento e di igiene personale previste per lo svolgimento della giornata. Allo stesso tempo, si vuole evitare un alto numero di spostamenti e la creazione di gruppi di allievi e allieve provenienti da sedi scolastiche differenti. Un grande numero di aziende ha inoltre reintrodotto il telelavoro, come raccomandato dall’ordinanza COVID-19, rendendo impossibile accogliere allievi e allieve nella loro struttura.

Nonostante sia stato molto difficile prendere questa decisione, è nostra responsabilità adoperarci per proteggere la salute di tutte le persone coinvolte. Ci rammarichiamo della situazione, pensando in particolare a tutte le allieve e gli allievi, così come le aziende e gli enti ospitanti, che aspettavano con impazienza la Giornata Nuovo Futuro.

Ringraziamo tutti i partner che hanno collaborato all’organizzazione delle attività e invitiamo fin d’ora all’appuntamento con la prossima edizione della Giornata Nuovo Futuro, che si terrà l’11 novembre 2021.