Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

12 novembre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

12 novembre 2020

Scuola ticinese in cifre 2020: tutti i numeri su allievi, docenti e spesa pubblica

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) segnala la pubblicazione statistica Scuola ticinese in cifre 2020, apparsa per la prima volta nel 2019, che in forma sintetica traccia un ritratto degli allievi, dei docenti e della spesa pubblica del sistema scolastico ticinese.


Curata dal servizio di statistica scolastica della Divisione della scuola del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Scuola ticinese in cifre raccoglie i dati più attuali riferiti ai diversi ordini scolastici (dal grado primario al grado terziario universitario) e, al contempo, propone al lettore la possibilità di un confronto con cifre risalenti, in alcuni casi, a più di un ventennio. Grazie ai dati elaborati e presentati in questa pubblicazione, Scuola ticinese in cifre offre quindi agli attori scolastici e alla collettività una panoramica sintetica e quantitativa sulla nostra Scuola. La lettura nel dettaglio delle cifre permette di cogliere le tendenze e i fenomeni non solo prettamente scolastici, ma anche sociali. Intanto si conferma la tendenza, riscontrata da anni, che vede i giovani al termine della scuola dell’obbligo esprimere l’intenzione di continuare gli studi in una scuola media superiore, mentre scende la percentuale di coloro che optano per una formazione professionale di base. Al contempo nell’ultimo ventennio è cresciuta sensibilmente la percentuale delle mancate promozioni al primo anno di liceo e di Scuola cantonale di commercio. In un quadro dunque sostanzialmente stabile non mancano elementi meritevoli di riflessione per chi agisce la politica scolastica. Primo fra tutti, la transizione tra la scuola dell’obbligo e i non pochi percorsi formativi del postobbligo che presenta senz’altro margini di sviluppo e miglioramento nell’offrire alle giovani e ai giovani ticinesi le condizioni ottimali e consapevoli per scelte conformi alle aspirazioni di ognuno.  

Scuola ticinese in cifre, oltre che nella sua versione cartacea, è consultabile in rete all’indirizzo https://www4.ti.ch/decs/ds/pubblicazioni/statistica-scolastica

Pubblicazione
Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Divisione della scuola (2020).
Scuola ticinese in cifre 2020. Bellinzona: Divisione della scuola  



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Michela Crespi Branca, collaboratrice scientifica della Divisione della scuola, michela.crespi@ti.ch

Caterina Mari, economista della Divisione della scuola, caterina.mari@ti.ch