Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

18 marzo 2021

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

18 marzo 2021

Formazione insegnanti di tedesco alla scuola media: nuove modalità per il Master/ Iscrizioni aperte fino all’8 aprile

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI annunciano l’istituzione di nuove modalità per il conseguimento del Master necessario all’insegnamento del tedesco nella scuola media. Le iscrizioni alla procedura di ammissione straordinaria sono aperte fino all’8 aprile 2021.


Per incrementare il numero di docenti di tedesco alla scuola media, di cui si verifica un accresciuto fabbisogno sul territorio, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI hanno istituito una nuova modalità per l’assegnazione del Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I (scuola media). I candidati interessati a insegnare tedesco che non posseggono ancora una formazione disciplinare adeguata, potranno ora acquisirla in parallelo alla formazione di docente attraverso dei corsi appositi istituiti dal DFA stesso.

La durata minima degli studi per coloro che non dispongono di nessuna formazione accademica nella lingua tedesca è di quattro anni in modalità part-time; in presenza di una parte di formazione pregressa la durata sarà ridotta. Per accedere alla formazione è necessario essere in possesso di un titolo Bachelor in una disciplina qualsiasi, nonché di una conoscenza certificata a livello B2 della lingua tedesca; entro la fine della formazione tutti i candidati dovranno possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento del tedesco certificate con il livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), come richiesto a tutti i docenti di lingue seconde nelle scuole medie ticinesi.

Il nuovo corso si articola attorno a cinque assi principali: la formazione disciplinare in tedesco, le scienze dell’educazione, la didattica ed epistemologia della disciplina di insegnamento, la ricerca in educazione, la pratica professionale. La formazione è fortemente incentrata sull’interazione tra teoria e pratica, con periodi di pratica professionale regolari da svolgere un giorno alla settimana, concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi ed esperienziali che caratterizzano la formazione d’aula.

Le iscrizioni alla procedura di ammissione sono aperte fino all’8 aprile 2021. Mercoledì 24 marzo 2021 si terrà una presentazione online di questa nuova modalità di erogazione, alla quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare. L’iscrizione a questo evento online è obbligatoria e può essere fatta al seguente link www.supsi.ch/go/dfa-presentazioni-online   Tutte le informazioni: www.supsi.ch/go/novita-insegnamento-tedesco