Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

02 aprile 2021

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

02 aprile 2021

Al via la terza edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”

La Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) promuovono la terza edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”.


Anche quest’anno, dopo il successo riscosso dalle prime due edizioni del 2019 e del 2020, torna il concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”, promosso dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) in collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi (UCT).

L’obiettivo è quello di continuare ad avvicinare le famiglie ticinesi al mondo dell’agricoltura, coinvolgendole a promuoverlo attivamente attraverso immagini originali e rappresentative del settore. Un obiettivo che ben si sposa con il periodo d’incertezza che stiamo attraversando, durante il quale le attività all’aperto sono predilette, e che si presenta inoltre come un’opportunità per il turismo locale.

Le immagini vanno inviate, entro il 31 luglio 2021, all’indirizzo di posta elettronica obiettivoagricoltura(at)ti.ch. Possono inoltre essere condivise su Facebook, taggando l’UCT, e su Instagram, utilizzando l’hashtag #obiettivoagricolturaticino.

Ciascun partecipante può presentare al massimo cinque fotografie in ambito agricolo, una per categoria.
Le categorie sono Agricoltori, Visitatori, Animali (sull’alpe o al pascolo), Paesaggi e Macchinari/utensili agricoli.
Rispetto alla scorsa edizione è stata aggiunta una categoria dedicata alle persone che si recano a visitare le fattorie o gli alpeggi (Visitatori) mentre la categoria in cui viene dato risalto agli animali è limitata agli animali sull’alpe o al pascolo.

Le immagini, sia che vengano trasmesse per email sia che vengano condivise su Facebook o Instagram, devono essere comprensive di titolo, data e luogo esatto in cui sono state scattate, e categoria.

La partecipazione è aperta a tutti tranne che ai professionisti della fotografia.

Un’apposita giuria, costituita dalla Sezione dell’agricoltura, si occuperà di selezionare un vincitore per categoria: i primi classificati di ognuna delle cinque categorie vinceranno un pranzo, accompagnati dal partner o da un amico/a e dai propri figli, presso l’alpe Giumello (luogo di estivazione dell’azienda agraria cantonale di Mezzana), con la possibilità di osservare l’attività casearia ivi svolta, oltre a un abbonamento annuale al settimanale del settore primario cantonale “Agricoltore Ticinese”.

Il regolamento del concorso fotografico è consultabile alla pagina www.ti.ch/agricoltura.  



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento delle finanze e dell’economia
Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia, stefano.rizzi@ti.ch, tel. 091 / 814 35 33