Dipartimento del territorio
Comunicato stampa
Dipartimento del territorio
18 giugno 2021
Botanica – neofite invasive e palme sotto la lente
Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che il 26 giugno 2021 avrà luogo, nell’area del Monte Verità ad Ascona e sulle Isole di Brissago - nell’ambito della rassegna nazionale BOTANICA - una giornata-evento dedicata alla scoperta e alla sensibilizzazione sul mondo delle piante esotiche invasive del Cantone Ticino e, in particolare, della palma di Fortune (“Tessinerpalme”).
Cos’è una neofita invasiva? La palma ticinese non è ticinese? Come riconosco la palma femmina dal maschio? Quante specie di palme esistono nel mondo? A queste e ad altre domande verrà data risposta dalla Commissione scientifica del Giardino botanico delle Isole di Brissago.
Il programma prevede, al mattino, un’escursione nell’area del Monte Verità ad Ascona e, nel pomeriggio, una serie di conferenze sulle Isole di Brissago, seguite da una visita guidata nel Giardino botanico dedicata alla famiglia delle palme.
La giornata, rivolta a tutti gli interessati, è promossa nell’ambito dell’iniziativa BOTANICA dei giardini botanici svizzeri, cui aderisce anche il Giardino botanico del Cantone Ticino, in collaborazione con il Gruppo di lavoro cantonale organismi alloctoni invasivi (GLOAI), l’istituto di ricerca WSL di Cadenazzo e l’Antenna Sud delle Alpi di Info Flora. È possibile iscriversi all’intera giornata oppure alle singole attività, tutte gratuite.
La rassegna BOTANICA si impegna a sensibilizzare la relazione tra cambiamento climatico e regno vegetale, trattando, nel biennio 2020-2021, il tema delle neofite invasive, molte delle quali approfittano del riscaldamento globale in corso, come la palma di Fortune, onnipresente in Ticino. Uno stand espositivo del GLOAI presenterà le neofite invasive più comuni del Ticino.
L’escursione in programma nell’area del Monte Verità offrirà ai partecipanti l’occasione per scoprire il mondo delle neofite invasive, imparando a conoscere e riconoscere alcune delle specie presenti nei nostri boschi e nei nostri giardini.
Diversamente, le conferenze che si terranno nel pomeriggio sulle Isole di Brissago, all’interno di Villa Emden, verteranno sulla controversa palma di Fortune. Benché denominata Tessinerpalme, in realtà di ticinese questa palma ha ben poco poiché di origine asiatica e per di più invasiva. Introdotta oltre cent’anni fa quale pianta ornamentale, la stessa ha colonizzato il Ticino. I recenti studi scientifici ne svelano la strategia riproduttiva con la capacità di cambiare sesso, confermano il suo ruolo poco positivo per i boschi e altri ambienti preziosi del territorio cantonale e sondano la sensibilità dei cittadini.
La visita guidata, prevista nel Giardino botanico delle Isole di Brissago, consentirà, invece, di approcciarsi al mondo delle palme da un’altra prospettiva. Grazie alla collezione presente nel Giardino botanico - rinomata a livello internazionale - sarà possibile ammirare i maestosi esemplari ultra-centenari di diverse palme subtropicali risalenti all’epoca in cui vi risiedette la Baronessa St. Leger (dal 1885 al 1927).
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ti.ch/isoledibrissago