Consiglio di Stato
Dipartimento del territorio
Comunicato stampa
Consiglio di Stato
Dipartimento del territorio
09 luglio 2021
Entrata in vigore del nuovo decreto esecutivo concernente l’accesso agli incentivi in ambito energetico
Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che il 12 luglio 2021 entra in vigore il nuovo decreto esecutivo che regola le condizioni e le modalità per la concessione degli incentivi cantonali in ambito energetico per il periodo 2021-2025.
Nella sua seduta del 7 luglio 2021 il Consiglio di Stato ha approvato il nuovo decreto esecutivo concernente l’accesso agli incentivi in ambito energetico, che entrerà in vigore il prossimo lunedì 12 luglio 2021. Esso stabilisce le condizioni, le aliquote degli incentivi e la distribuzione del credito quadro netto di 50 milioni di franchi e un'autorizzazione a una spesa di 130 milioni di franchi approvati dal Gran Consiglio lo scorso 24 febbraio 2021.
Il nuovo programma di incentivi segue gli indirizzi del precedente, durato un decennio e terminato a fine 2020, investendo maggiormente nella conversione energetica e nella promozione delle fonti di energia rinnovabili indigene. Questo permetterà di accelerare il cambiamento necessario per raggiungere una società al 100% rinnovabile, coerentemente con gli obiettivi fissati dal Consiglio di Stato con l’adozione del Programma di legislatura 2019-2023.
Il credito messo a disposizione è destinato a sostenere gli ambiti seguenti:
- efficacia ed efficienza energetica, incentivando il risanamento degli edifici, la costruzione di nuovi edifici ad elevato standard energetico e gli studi di analisi energetica di processi industriali, commerci e servizi;
- produzione e distribuzione di energia termica da fonti rinnovabili, favorendo l'energia solare termica, l'energia dal legno, l'energia da biomassa vegetale, lo sfruttamento del calore ambiente e la realizzazione di reti di teleriscaldamento;
- conversione di impianti di riscaldamento elettrici diretti o alimentati con combustibili fossili con impianti a pompa di calore, con l'allacciamento a reti di teleriscaldamento o con impianti alimentati tramite pellet di produzione locale, nonché la sostituzione di pompe di calore vetuste;
- informazione e consulenza, in particolare attraverso i provvedimenti indiretti delle politiche energetiche comunali e incentivando lo svolgimento di consulenze o certificazioni in ambito energetico.
A partire dal 12 luglio potranno essere presentate alla Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) le nuove richieste di incentivo, utilizzando gli appositi moduli compilabili sul sito internet www.ti.ch/incentivi. Si ricorda che, come da prassi, le richieste devono essere inoltrate prima di eseguire le opere oggetto di incentivo.
Gli incentivi sono accordati anche per lavori eseguiti tra il 1° gennaio 2021 e la data di entrata in vigore del presente decreto esecutivo, previo possesso dell’autorizzazione ad iniziare i lavori rilasciata dall’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili a seguito dell’inoltro dell’apposito “Modulo di annuncio inizio lavori per incentivi”. Tutti coloro che sono in possesso di tale autorizzazione dovranno inoltrare una richiesta definitiva di incentivo, completa di tutta la documentazione richiesta, entro il 30 settembre 2021.