Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

Greater Zurich Area SA

09 settembre 2021

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

09 settembre 2021

Greater Zurich Area SA

Visita in Ticino della Greater Zurich Area

Dal 3 all’8 settembre 2021 si è tenuto in Ticino l’annuale ritiro della Greater Zurich Area, organizzazione di marketing territoriale alla quale il Cantone Ticino ha aderito nel 2019. Il programma della visita è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio per lo sviluppo economico della Divisione dell’economia.


La visita della Greater Zurich Area (GZA) - organizzazione di marketing territoriale alla quale il Cantone Ticino ha aderito nel 2019 - ha avuto luogo dal 3 all’8 settembre 2021. Nella prima parte del programma si è tenuto un incontro con i Direttori delle Divisioni dell’economia dei Cantoni membri dell’organizzazione, dedicato al tema dei cambiamenti in corso e volto a favorire le riflessioni in merito a come la GZA possa affrontarli al meglio, continuando a creare valore aggiunto per i propri membri.

In seguito, in presenza anche dei rappresentanti degli uffici di GZA negli Stati Uniti e in Corea, si sono tenute due visite aziendali – presso la Delvitech SA (azienda attiva nel campo dell’ispezione ottica automatica basata sull’intelligenza artificiale) e la Sintetica SA (attiva nel settore farmaceutico) – con lo scopo di presentare alla delegazione alcune aziende di punta che arricchiscono il tessuto economico del nostro Cantone.

Balz Hösly, Presidente del Consiglio d’Amministrazione della GZA, ha evidenziato di “aver apprezzato molto la visita che ha permesso di conoscere in maniera approfondita le eccellenti competenze presenti in Ticino e, di conseguenza, di poterle promuovere al meglio all’estero.”

La GZA, come sottolineato dal Consigliere di Stato Christian Vitta, “permette al nostro Cantone, da un lato, di rafforzare il legame con una delle regioni economiche più importanti d’Europa e, dall’altro, di posizionare in maniera più efficace le nostre competenze a livello internazionale e, di conseguenza, attirare aziende innovative”.

Questa visita ha permesso di rendere la collaborazione tra Ticino e GZA ancora più fruttuosa, a beneficio di entrambe le parti. Inoltre, grazie alla recente adesione allo Switzerland Innovation Park, il nostro Cantone potrà stringere ulteriori importanti sinergie con il Nord delle Alpi.

La Greater Zurich Area SA La Greater Zurich Area SA è un’organizzazione di marketing territoriale della regione economica di Zurigo. Esponente di punta a livello mondiale, identifica all’estero aziende altamente innovative e le mette in rete con gli attori locali (istituzioni, aziende, università e istituti di ricerca, associazioni economiche…), favorendo il loro insediamento.

Membri: i Cantoni di Glarona, Grigioni, Sciaffusa, Svitto, Soletta, Ticino, Uri, Zugo e Zurigo, la regione di Winterthur, la città di Zurigo e 28 partner privati in rappresentanza del mondo economico e accademico.

www.greaterzuricharea.com

 



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento delle finanze e dell’economia
Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia, stefano.rizzi@ti.ch, tel. 091 / 814 35 33

Greater Zurich Area
Sonja Wollkopf Walt, Direttrice, tel. 044 / 254 59 06