Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

09 settembre 2021

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

09 settembre 2021

È online sportinforma.ch, la nuova piattaforma di prevenzione nello sport del Cantone Ticino

La prevenzione nello sport giovanile si rafforza grazie alla nuova piattaforma sportinforma.ch, da subito accessibile online. Si tratta di una nuova offerta di formazioni, consulenze e accompagnamento di tutte le persone attive nelle società sportive. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), si inserisce nell’ambito del Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini, di prevenzione della violenza e di protezione di infanzia e gioventù.


Ad aprile 2021 il Consiglio di Stato ha dato avvio al Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini, di prevenzione della violenza e di protezione di infanzia e gioventù (0 – 25 anni), per il periodo 2021 – 2024.

Programma interdipartimentale e interdisciplinare volto alla messa a punto di misure specifiche in cinque ambiti di riferimento in cui bambini e giovani si sviluppano: Famiglia, Scuola e Formazione, Spazio sociale, settore Amministrativo e Giudiziario, settore Socio-sanitario. L’obiettivo è l’identificazione dei bisogni del territorio e, tramite la promozione di progetti innovativi, si intende sensibilizzare la popolazione sui diritti dell’infanzia, favorire l’ascolto e la partecipazione di bambini, giovani e famiglie.

All’interno del Programma si inserisce la prevenzione in ambito sportivo. Anche nel mondo dello sport è importante che ci sia una maggiore consapevolezza riguardo i segnali di vulnerabilità dei giovani. È fondamentale sviluppare un linguaggio e un atteggiamento comuni, per poter rispondere rapidamente a situazioni di disagio. In questo modo si favorisce l’integrazione dell’ambito sportivo in una rete di prevenzione e di sensibilizzazione sempre più efficace a protezione dello sportivo.

Per rispondere a queste necessità, è da subito disponibile la nuova piattaforma di prevenzione nello sport del Cantone Ticino, promossa dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e dall’Ufficio dello sport del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Questo nuovo strumento si rivolge a tutte le persone attive in una società sportiva e offre formazioni per coloro che sono in contatto con i giovani in ambito sportivo, consulenze nell’ambito della prevenzione, accompagnamenti per monitori e allenatori nella necessità di un intervento mirato.  

Una novità a livello cantonale che vuole rispondere ai bisogni di monitori, allenatori, coach proponendo a scelta un pacchetto formativo composto da più moduli, i quali toccano le problematiche principali che caratterizzano la vita di bambini e giovani.

La piattaforma è online al sito www.sportinforma.ch.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Anna Vidoli, coordinatrice di progetto, Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, anna.vidoli@ti.ch, tel. 091 / 814 71 53

Giada Tironi, Ufficio dello sport, giada.tironi@ti.ch, tel. 091 / 814 58 61